410 altalene riservate a una categoria di utenti
06 Mar 2019

410 altalene riservate a una categoria di utenti

06/03/2019. E con questa sono 410 le altalene in Italia che, secondo alcuni Sindaci, sarebbero in grado di favorire il gioco senza barriere architettoniche consentendo a tutti i bambini di poter godere di un loro diritto che alimenta la socializzazione in un’area destinata al verde e all’aggregazione. L’installazione di questa altalena viene descritta come un progetto che va nella direzione dei bambini favorendo il loro inserimento nella comunità.

Fonte notizia: https://www.bassairpinia.it/attualita/a-casamarciano-arriva-la-giostrina-per-disabili/

Chi ha scelto questo tipo di struttura gioco lo sa che è esclusivamente riservata a utenti in carrozzina che possono salire sul gioco da soli? Aggregazione? Socializzazione? Ma in che modo se il bambino gioca da solo? E non dimentichiamo che i bambini con disabilità non sono tutti in carrozzina quindi è semplicemente stato installato un gioco riservato a una minoranza di bambini che potranno utilizzarlo da soli. 

Sarebbe ora, visto che siamo nel 2019, pensare davvero a tutti, realizzare parchi con strutture gioco fruibili da tutti i bambini contemporaneamente. E non dimentichiamo che questa struttura gioco non è assolutamente adatta a parchi pubblici privi di sorveglianza in quanto non rispetta la normativa sulla sicurezza UNI EN 1176.

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: