6 cose da sapere per spiegare la disabilità ai bambini
20 Nov 2018

6 cose da sapere per spiegare la disabilità ai bambini

Vi invitiamo a leggere un articolo molto interessante pubblicato da Giocabilità – https://www.giocabilita.it dal titolo “6 cose da sapere per spiegare la disabilità ai bambini (più 1 bonus tip per i grandi!)” 

Qui sotto trovate un breve estratto, cliccate sul link in fondo per leggere l’articolo integrale e condividete con gli amici!

Al parco giochi una bimba si avvicina, indica la sedia a rotelle di M. e chiede: “Cosa è?”. Le dico che M. non cammina ma grazie alla seggiolina può spostarsi velocemente da sola, nello stesso modo con cui G. si sposta con la bici. La bimba è soddisfatta della risposta. Suo papà arriva un po’ imbarazzato e le dice di non fare domande. Gli dico di non preoccuparsi, anzi, è giusto chiedere quel che non si sa. Iniziamo a parlare ai nostri bambini di disabilità con la stessa naturalezza che usiamo per parlare di altre cose. Ecco alcune informazioni utili per affrontare l’argomento.

Punto 1. I bambini con disabilità sono prima di tutto bambini COME TUTTI gli altri
Parla a tuo figlio delle cose che bambini con o senza disabilità hanno in comune. Parti da concetti facili da capire: hanno un naso e una bocca? Indossano una felpa coi personaggi preferiti? Gli piace il gelato oppure la focaccia? Hanno dei gusti proprio come te! 

Punto 2. I bambini con disabilità sono DIVERSI e la diversità non è per forza una cosa negativaFingere che le diversità non esistano serve solo a creare confusione: i bambini notano i particolari più incredibili.

Punto 3. Disabilità NON significa MALATTIA. La disabilità può essere presente dalla nascita o essere una conseguenza di un incidente o una malattia ma non è una malattia e non è contagiosa! 

Punto 4. Le PAROLE sono importantiVale la regola della nonna: usa un linguaggio semplice e rispettoso. I bambini con disabilità non sono poverini o sfortunati. Nello stesso tempo la disabilità di per sé non rende speciali o fonti di ispirazione. Utilizzare la disabilità come insulto non è accettabile, nemmeno per gioco.

Articolo integrale: https://www.giocabilita.it/blog/6-cose-da-sapere-per-spiegare-disabilita-ai-bambini

Sul sito Giocabilità, sezione blog https://www.giocabilita.it/blog, potete trovare tanti altri interessantissimi articoli sul tema disabilità, sui termini che si possono utilizzare e quelli che è meglio evitare, inclusione, sito accessibile, gioco!

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: