Abruzzo: bando per i comuni per i parchi gioco inclusivi
Con legge regionale 5 febbraio 2018, n. 6 art. 10, è stato istituito il “Fondo straordinario per l’acquisto di giochi inclusivi”.
La norma prevede che il fondo sia messo a disposizione dei Comuni per l’acquisto di giochi inclusivi da installarsi all’interno dei parchi giochi comunali, nella misura massima di un parco per comune; prevede inoltre che esso venga equamente distribuito tra le quattro province abruzzesi.
Con la DGR 674/2019 si approvano i criteri e gli indirizzi per la concessione ai Comuni abruzzesi dei contributi in oggetto e un apposito avviso inerente le modalità di presentazione delle istanze.
I Comuni interessati possono presentare richiesta di partecipazione all’Avviso compilando e presentando il modello di domanda messo a disposizione in formato word entro il termine massimo del 12 dicembre 2019 mediante invio con posta elettronica certificata al seguente indirizzo: dpf013@pec.regione.abruzzo.it.
I parchi gioco pubblici sono da intendersi accessibili e inclusivi quando i percorsi, i servizi dell’area gioco, le strutture ludiche e tutti gli altri componenti l’area sono scelti in funzione di un utilizzo possibile da tutti i bambini e ragazzi, con ogni tipo di abilità.
Il parco gioco per il quale si chiede il finanziamento deve quindi essere posizionato in una zona priva di barriere architettoniche, accessibile e già normalmente frequentata dai bambini.
Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti