Al via a Reggio Emilia il progetto ’30 parchi con lode’
Il verde pubblico nel territorio comunale si estende per dieci milioni di metri quadrati e 172 parchi pubblici.
Il progetto ’30 parchi con lode’ è stato presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa cui hanno preso parte il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, l’assessore a Infrastrutture del territorio e Beni comuni Mirko Tutino e l’assessore a Partecipazione e Cura dei quartieri Valeria Montanari.
“Con questo grande piano da 1 milione di euro, – ha detto il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi – interveniamo in 30 parchi collocati in tutte le zone della città, con l’impegno di renderli sempre più ricchi di occasioni e fruibili per le famiglie, i bambini, i cittadini reggiani con abilità diverse, gli sportivi. La città è di chi la abita ed avere spazi verdi più curati, più puliti e maggiormente accessibili è una priorità.
Un parco è un luogo di bellezza, di svago, di relax ed è un bene di tutti, che aiuta a qualificare il nostro quotidiano”.
PARCHI INCLUSIVI: AREE ATTREZZATE PER LA DISABILITÀ – Un’attenzione particolare è dedicata alla realizzazione di parchi inclusivi, aeree attrezzate dove i bambini con disabilità fisiche o sensoriali o con problemi di movimento possano giocare e divertirsi in sicurezza, insieme a tutti gli altri. I parchi del Noce nero e del Crostolo, all’altezza di via Fucini, saranno dotati di un’attrezzatura specifica che potrà essere utilizzata da una vasta gamma di utenti con diverse abilità. Si abbatteranno le barriere architettoniche: saranno realizzate rampe di accesso, percorsi per bambini ipovedenti, percorsi tattili, scivoli a doppia pista, tutto studiato per consentire ai piccoli con diverse abilità di giocare.
Notizia integrale qui: http://www.sassuolo2000.it/2016/12/30/al-via-reggio-emilia-progetto-30-parchi-lode-un-milione-euro-la-riqualificazione-aree-verdi-pubbliche-quartiere/
Comunicato stampa: http://www.municipio.re.it/UfficioStampa/comunicatistampa.nsf/PESIdDoc/6239C07A85D2E22FC12580990048973D/$file/Parchi%20pubblici%20-%20Riqualificazione%20di%2030%20post%20cs%20(30.12.16)%20(1).pdf