Allenamente… Una città per tutti!
Cinque le linee d’azione individuate comprendenti sette progetti definitivi e due preliminari, questi ultimi realizzabili in caso di ulteriori disponibilità. Si chiamano Progetti di Innovazione Urbana (PIU) e sono volti a favorire l’inclusione sociale e la riduzione del disagio socio-economico, tramite la valorizzazione di strutture e aree urbane. Cecina si è collocata al terzo posto su 42 comuni toscani candidati e ha ottenuto l’ammissione al finanziamento per circa 4 milioni di euro da fondi comunitari.
L’intervento presentato dal Comune di Cecina riguarda il Villaggio Scolastico e le strutture comprese al suo interno per un totale complessivo di oltre 6 milioni di euro: Teatro, Bocciodromo, Biblioteca, spazi sportivi, vialetti, aree a verde ricompresi nel quadrilatero tra le vie Moro, Pasubio, Vico, Corsini, Fucini e Napoli.
Le linee d’azione sono cinque, all’interno delle quali si sviluppano sette progetti definitivi e due progetti preliminari. Gli interventi previsti sono numerosi e variegati, vediamoli in sintesi:
1) Illuminazione Pubblica Intelligente.
2) Percorso ciclo pedonale campestre attrezzato.
3) Riqualificazione del Centro Sociale Polivalente e degli spazi pubblici del Villaggio scolastico,.
L’obiettivo è quello di mantenere la vocazione del Bocciodromo arricchendola di nuove funzioni e attività. Per questo è prevista la sistemazione degli spazi aperti del complesso Villaggio Scolastico così da favorire le attività di socializzazione, sportive e sociali. Gli interventi consistono nel: rifacimento del tetto del Bocciodromo, realizzazione di un grande parco giochi accessibile, creazione di un’area fitness outdoor liberamente fruibile e nuovo arredo urbano fra cui anche un wc pubblico.
4) Nuovo campo in erba sintetica polivalente/rugby.
5) Spazi dedicati agli sport all’aria aperta.
6) Recupero funzionale e riqualificazione del Teatro comunale
7) Recupero funzionale e riqualificazione della Biblioteca comunale.
Ulteriori informazioni: http://www.comune.cecina.li.it/categorie/progetti-innovazione-urbana/allenamente-come-cambiera-il-volto-del-villaggio-scolastico
Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti