Area giochi inclusiva ARNIA a Rio Saliceto
04 Mag 2021

04/05/2021. Dal comune di Rio Saliceto (Reggio Emilia) ci arriva informazione dell’inaugurazione dell’area giochi “Arnia” presso il Parco delle Collinette sito in via Amendola. L’inaugurazione si svolgerà sabato 8 maggio alle 11:30 e sarà trasmesso in diretta sulla pagina facebook del comune: facebookcomuneriosaliceto.

Questa area giochi è nata grazie alla collaborazione tra enti pubblici e privati cittadini ed è dedicata a un concittadino non più con noi: Francesco Ruini che è stato un apicultore, appassionato dell’ambiente ed ex amministratore comunale. Francesco Ruini, simbolo dell’ambientalismo, scomparso in Ghana nell’agosto 2019 mentre insegnava ai ragazzi africani le tecniche della moderna apicoltura, è stato lo spunto per la realizzazione di uno spazio a tema apicultura che potesse accogliere tutti i bambini di Rio Saliceto.

Il progetto, condiviso con la famiglia Ruini, è frutto della donazione degli amici di Francesco, di una sponsorizzazione di IREN e di un contributo comunale e vuole dare risposta concreta al diritto al gioco e allo sport dei bambini e dei ragazzi con disabilità, mediante l’installazione di strutture accessibili e fruibili da parte di tutti i bambini e tutte le bambine e per un utilizzo inclusivo. La scelta di dotare tutti i parchi pubblici attrezzati di giochi inclusivi é stata intrapresa già da alcuni anni dall’Amministrazione Comunale ed é motivo di soddisfazione per la comunità riese.

Il parco si trova in una posizione abbastanza centrale al paese, in un contesto residenziale, attorniato da villette e condomini, ma pubblico e accessibile a tutte/i. Nel parco è stata installata una struttura gioco dotata di un percorso che prevede una pedana con una leggera pendenza che consente di raggiungere lo scivolo e che consente a tutti/e di utilizzare il gioco insieme. Il progetto ha visto anche l’installazione di due altalene, una cosiddetta a cestone (o nido), e un’altra con due postazioni: una con classica tavoletta e una con sedile dotato di schienale e imbracatura di protezione. Nell’area giochi è presente anche un gioco a molla e tutte le strutture sono installate su pavimentazione in gomma colata decorata, così come la struttura principale, con fiori e api in ricordo di Francesco Ruini. La pavimentazione liscia e pianeggiante in gomma permetterà a tutti un facile accesso al fine di agevolare l’interazione tra bambini e bambine. L’area verrà completata Ci sarà anche un cartellone espositivo che riporterà il significato del parco inclusivo.

Ringraziamo l’amministrazione comunale di Rio Saliceto e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’area giochi per aver pensato a tutti i bambini e le bambine rendendo in questo modo reale il loro diritto al gioco! Nell’attesa di visionare le immagini dell’inaugurazione aggiungiamo qualche immagine a corredo di questo articolo scattata durante la fase di installazione strutture gioco. 

Buona inaugurazione e buon divertimento ai piccoli cittadini e cittadine!

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: