Area giochi inclusiva ARNIA a Rio Saliceto
04 Mag 2021

04/05/2021. Dal comune di Rio Saliceto (Reggio Emilia) ci arriva informazione dell’inaugurazione dell’area giochi “Arnia” presso il Parco delle Collinette sito in via Amendola. L’inaugurazione si svolgerà sabato 8 maggio alle 11:30 e sarà trasmesso in diretta sulla pagina facebook del comune: facebookcomuneriosaliceto.

Questa area giochi è nata grazie alla collaborazione tra enti pubblici e privati cittadini ed è dedicata a un concittadino non più con noi: Francesco Ruini che è stato un apicultore, appassionato dell’ambiente ed ex amministratore comunale. Francesco Ruini, simbolo dell’ambientalismo, scomparso in Ghana nell’agosto 2019 mentre insegnava ai ragazzi africani le tecniche della moderna apicoltura, è stato lo spunto per la realizzazione di uno spazio a tema apicultura che potesse accogliere tutti i bambini di Rio Saliceto.

Il progetto, condiviso con la famiglia Ruini, è frutto della donazione degli amici di Francesco, di una sponsorizzazione di IREN e di un contributo comunale e vuole dare risposta concreta al diritto al gioco e allo sport dei bambini e dei ragazzi con disabilità, mediante l’installazione di strutture accessibili e fruibili da parte di tutti i bambini e tutte le bambine e per un utilizzo inclusivo. La scelta di dotare tutti i parchi pubblici attrezzati di giochi inclusivi é stata intrapresa già da alcuni anni dall’Amministrazione Comunale ed é motivo di soddisfazione per la comunità riese.

Il parco si trova in una posizione abbastanza centrale al paese, in un contesto residenziale, attorniato da villette e condomini, ma pubblico e accessibile a tutte/i. Nel parco è stata installata una struttura gioco dotata di un percorso che prevede una pedana con una leggera pendenza che consente di raggiungere lo scivolo e che consente a tutti/e di utilizzare il gioco insieme. Il progetto ha visto anche l’installazione di due altalene, una cosiddetta a cestone (o nido), e un’altra con due postazioni: una con classica tavoletta e una con sedile dotato di schienale e imbracatura di protezione. Nell’area giochi è presente anche un gioco a molla e tutte le strutture sono installate su pavimentazione in gomma colata decorata, così come la struttura principale, con fiori e api in ricordo di Francesco Ruini. La pavimentazione liscia e pianeggiante in gomma permetterà a tutti un facile accesso al fine di agevolare l’interazione tra bambini e bambine. L’area verrà completata Ci sarà anche un cartellone espositivo che riporterà il significato del parco inclusivo.

Ringraziamo l’amministrazione comunale di Rio Saliceto e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’area giochi per aver pensato a tutti i bambini e le bambine rendendo in questo modo reale il loro diritto al gioco! Nell’attesa di visionare le immagini dell’inaugurazione aggiungiamo qualche immagine a corredo di questo articolo scattata durante la fase di installazione strutture gioco. 

Buona inaugurazione e buon divertimento ai piccoli cittadini e cittadine!

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

Tutto il materiale presente in questo sito è protetto dalle norme a tutela del diritto d’autore e non può essere utilizzato senza nostro consenso, (quindi non è possibile usare la funzione copia/incolla e ripubblicare i nostri articoli). Potrete invece sempre contattarci per chiederci l’autorizzazione a usare il nostro materiale, (spesso ripubblicato su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti previo contatto). È anche possibile fare corte citazioni dei nostri testi, citandoci come fonte e inserendo un link al post originale. In particolare tutte le immagini pubblicate sul sito sono di nostra proprietà, come certifica il watermark che non va rimosso in alcun caso. Ci riserviamo di fare intervenire il nostro legale nel caso il nostro materiale venga usato senza nostro consenso e non rispettando la normativa vigente sul diritto d’autore.

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: