Area gioco inclusiva Rimini zona Coop Celle

Rimini, 16/12/15. Aperta l’area giochi nella piazzetta della Coop Adriatica in via XXIII Settembre 128. La piazzetta è stata interamente riqualificata; sono stati affissi dei bellissimi pannelli colorati alle colonne e su alcune pareti, è stato creato un piccolo giardino con piante nella zona più vicina alle scale che portano al parcheggio sul lato di via XXXIII Settembre e nella parte retrostante sono stati inseriti alcuni giochi accessibili a tutti i bambini.

Il restyling della piazza ha coinvolto ragazzi con disabilità intellettiva o sindrome di Down e artisti coordinati dal marchio sociale Valemour e dall’artigiano del colore Fulvio Luparia di Torino. La cura della zona verde sarà affidata a ragazzi con disabilità. Un grande grazie a tutti coloro che hanno partecipato a questo bel progetto: Coop, Crescere Insieme, Cooperativa La Formica, Valemour.

Il galeone è accessibile in tutta la parte a livello terreno, (Samuele suggerisce di inserire un timone anche in questa zona visto che non tutti i bambini possono salire al livello superiore). Nella parte a terra c’è un divertente specchio, il gioco tris e si può giocare ai pirati. Dal livello superiore, dove c’è il timone, parte lo scivolo che riporta a terra i piccoli pirati.

Vicino al galeone è presente un pannello con i numeri. Nell’area sono presenti anche due giochi a molla, noi speravamo che uno di essi avesse sia protezioni laterali che schienali ma non è così. Carino il gioco musicale ma ci ha stupito vedere delle macchie sui campanelli visto che è stato installato da pochissimo, sembra ruggine…

La tartaruga è simpatica e pure il pannello che simula un castello. Chissà… magari i pirati in viaggio sul galeone raggiungono terre lontane e dopo aver ormeggiato l’enorme nave vanno a saccheggiare un castello sulla terraferma!

Non potevano mancare le altalene. Avremmo preferito un’altalena classica e una speciale ma quando abbiamo appurato che in quella per bimbi più grandi si potevano sganciare le catenelle per salire abbiamo fatto fare un giro ai nostri bimbi.

Forse la catena che lega l’altalena alla struttura di sostegno è un pochino lunga perché i nostri bimbi di 8 anni toccavano terra con i piedi e se un bimbo ha difficoltà a tenere sollevate le gambe non riesce ad andare veloce perché ogni volta che i piedi passano vicino a terra strisciano sulla pavimentazione. Forse basterebbe accorciare un pochino la catena, in ogni caso: altalene approvate!

Parco illuminato anche di sera, vele che in estate possono creare un pochino di ombra e una zona in cui sedersi così i genitori possono sorvegliare i bambini. Nelle vicinanze c’è anche un bar e il parcheggio non manca!

L’area gioco ci è piaciuta! Piccola ma davvero molto molto carina! Approvata 🙂

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: