Bambini disabili al parco sorvegliati…
Sapete cosa mi intristisce dei commenti che sto leggendo in questi giorni su facebook in merito all’altalena per carrozzine non certificata? Non quelli delle persone che faticano a comprendere che questo gioco non è inclusivo, non i classici commenti “vogliamo togliere la felicità a questi bambini?”, a cui sono abituata e che mi trasmettono solo un messaggio: normodotati da una parte e disabili dall’altra. Diamo un po’ di felicità ai bambini sfortunati ma facciamo in modo che avvenga su strutture riservate.
I commenti che più mi hanno fatto riflettere sono quelli di chi affermano che al parco giochi i genitori devono sorvegliare i bambini, (e sono d’accordo, ma non confondiamo sorvegliare con badare a vista), e i bambini con disabilità, proprio perché disabili, devono essere sorvegliati più attentamente. Mai lasciare solo un bambino disabile, e se poi si fa male?
Mica lasci che un bambino in carrozzina, per fare un esempio, scorrazzi sulla sue 4 ruote per il parco da solo no? Sicuramente non è capace di spingersi da solo, meglio seguirlo e aiutarlo.
Mica lasci che un bambino in carrozzina giochi a nascondino con un gruppo di bambini appena conosciuti al parco ! Meglio essere la sua ombra e nascondersi insieme a lui.
Mica osservi da lontano un amico di tuo figlio in carrozzina che lo aiuta a risalire la rampa fino allo scivolo! Corri subito in suo aiuto e non lasciare che provi da solo a giocare e a trovare il modo di svolgere azioni non facili, sia mai che ci riesca e con l’aiuto di un amico.
Spiegatemelo perché i bambini disabili devono essere paragonati ad alieni. SONO BAMBINI. Bambini simpatici, dispettosi, più o meno intelligenti, abili in alcune attività più di un bambino “normodotato” e non abili in altre attività.
Perché dovrebbero essere badati a vista? Forse più degli altri bambini hanno bisogno di allontanarsi dai familiari che li accudiscono 24 ore al giorno e sperimentare un pochino di gioco libero.
Sono bambini e hanno gli stessi diritti di tutti i bambini tra cui il gioco, non quello regolamentato dagli adulti, gioco libero!
Nella prima immagine ben due bambini in carrozzina giocano al centro del parco, dove saranno i loro genitori?!
Claudia
Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti