Bari, altalena per carrozzine danneggiata
11 Ott 2017

Bari, altalena per carrozzine danneggiata

Bari. La giostrina per disabili transennata in piazza Diaz e la fontana spenta di piazza Fabrizio De Andrè sono due immagini emblematiche dell’incuria tra le aree verdi sul lungomare. Il playground pubblico di piazza Diaz conta cinque aree giochi in pessimo stato di manutenzione. In particolare un’altalena per bambini disabili, donata dal Rotary Club alla città da meno di due anni, è ormai instabile, transennata e pericolosa a causa di raid vandalici notturni.

“La rabbia è tanta – spiega Micaela Paparella, presidente Municipio I – l’altalena di piazza Diaz è uno dei rari esempi in città di giostre a misura di ragazzi diversamente abili. L’uso improprio delle strutture ha causato diversi danni, abbiamo segnalato le giostre da sostituire e saranno integrate con il prossimo lotto comunale”.

Notizia integrale: https://www.borderline24.com/2017/10/10/bari-dalle-giostrine-rotte-alle-fontane-spente-degrado-vandali-sul-lungomare/

Ancora un’altalena danneggiata e inutilizzabile. Quanti soldi sono stati spesi da amministrazioni comunali, associazioni, club, gruppi di cittadini per acquistare questo tipo di altalena che nei parchi pubblici non sorvegliati non dovrebbe essere installata? Altalene che nella maggior parte dei casi vengono danneggiate nel giro di pochi mesi dall’inaugurazione e non sempre vengono trovati altri soldi per la riparazione, senza contare che purtroppo è probabile si verifichi di nuovo altri l’uso improprio e un probabile nuovo danneggiamento. Non è meglio scegliere un gioco per tutti? Un gioco che tutti i bambini, disabili e non, possono utilizzare insieme?

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: