Bergamo riqualificazione parchi
Caravaggio (Bergamo). La rivoluzione verde che sta interessando la città è ben più di una riqualificazione ambientale. A spiegarlo è l’assessore all’Ambiente Federica Banfi. “E’ un’iniziativa intesa anche come sociale che coinvolge la città e che trova risposta nella partecipazione attiva dei cittadini, delle aziende, delle scuole e dei volontari – ha spiegato – Attraverso l’iniziativa dell’adozione del verde, gli orti sociali, i giardini pubblici inclusivi, i giardini di quartiere è in atto un percorso che vuole sollecitare l’attenzione e la cura da parte della comunità cittadina nei confronti della propria città e dei suoi spazi pubblici”.
L’area verde di via Colleoni prende vita
Tra le aree interessate dal progetto c’è anche quella di via Colleoni che attualmente non presenta alcuna attrezzatura, ma solo due panchine e otto aceri negundo di scarsa qualità. Il progetto prevede la realizzazione di orti urbani sociali che verranno assegnati con uno spazio specifico previsto per orto scolastico e finalità sociali. Verranno poi aggiunte delle panchine e messi a dimora sette ciliegi e cinque meli da fiore. In primavera l’intervento verrà concluso con l’aggiunta di giochi accessibili anche ai bambini disabili.
Notizia integrale: http://www.ilvibonese.it/cronaca/8567-vibo-l-altalena-spezza-gambe-dei-giardinetti-di-piazza-annarumma
Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti