Bimbo discriminato, rimuovete il gioco

Travacò (Pavia) Installare un gioco a scuola che può essere usato da tutti i bambini ad eccezione di uno, perché disabile, «è un comportamento discriminatorio». A questa decisione è arrivata la giudice Marcella Frangipani, che ha accolto la richiesta dei genitori di un bambino che avevano fatto causa al Comune di Travacò.

Il giudice ha ordinato al Comune di rimuovere i giochi, (finanziati con una raccolta fondi portata avanti dalle famiglie), entro la fine di novembre o al limite di modificarli per consentire a tutti i bambini, compreso l’alunno con disabilità, di usarli. «Essendo a conoscenza dell’iniziativa delle mamme, (raccolta fondi delle famiglie n.d.r.), avrebbe dovuto indirizzarle verso l’acquisto di giochi inclusivi. Ciò che veniva richiesto non comportava costi rilevanti… I manufatti comprati dalle mamme non erano destinati a luoghi pubblici ma a residenze private…».
Notizia integrale qui: http://laprovinciapavese.gelocal.it/pavia/cronaca/2016/11/09/news/bimbo-discriminato-togliete-il-gioco-1.14386808

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: