BOLOGNA – COME APRIRE UN ASILO NEL BOSCO

4 e 5 Febbraio – BOLOGNA – Corso “COME APRIRE UN ASILO NEL BOSCO”
L’obiettivo del corso è stimolare una riflessione sulle virtù dell’ “outdoor education”, fornire strumenti pratici agli educatori che intendono utilizzare al meglio lo spazio esterno alla scuola e illustrare l’iter burocratico per attivarne uno.
Diverse ricerche, in primis quelle condotte dall’università di Bologna, hanno dimostrato come l’aula didattica più efficace ai fini del raggiungimento degli scopi di un asilo nido o di una scuola dell’infanzia sia l’ambiente naturale. Il giardino, il parco e il bosco permettono di proporre esperienze piacevoli e significative per i bambini dai 18 mesi ai 6 anni, rispondendo al meglio ai bisogni che solitamente emergono in questa fascia d’età. Necessità che riguardano l’aspetto motorio, quello sociale, quello riguardante la costruzione dell’individualità, quello relativo alla conoscenza del mondo e quello più propriamente artistico-creativo.
Le modalità di intervento dei relatori in ragione degli argomenti e degli scopi prevalentemente informativi del corso saranno per lo più basati sul racconto del percorso e la trasmissione delle informazioni, seppur in un’ottica di scambio e dialogo. Solo in parte si svolgerà attraverso laboratori o attività esperienziali.
Per ulteriori informazioni, notizia integrale e iscrizioni: https://www.facebook.com/lasilonelbosco/photos/a.1407462816209504.1073741828.1407081019581017/1837099353245846/?type=3
Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: