Chi può utilizzare l’altalena per carrozzine?
27 Apr 2017

Chi può utilizzare l’altalena per carrozzine?

Di questa altalena non si smetterà mai di parlare e di far polemica. Chi la dichiara un gioco inclusivo, chi un giochi per tutti, chi riservata a utenti in carrozzina, …
Ma chi può salire davvero su questo tipo di altalena? Cosa c’è scritto sull’attestato di conformità alle norme UNI EN 1176 rilasciato dall’ente certificatore?
Ci piacerebbe davvero capire come mai ogni azienda che produce questo tipo di altalena interpreta in maniera differente gli utenti ai quali è consentito l’uso.

– “L’altalena è costruita per l’attività ludica di bambini disabili in carrozzina accompagnato da adulto. Si consiglia l’istallazione in aree sorvegliate, videosorvegliate e chiuse per evitare l’utilizzo improprio di bambini non accompagnati, o bambini normodotati”
– “Fruibile anche da bambini diversamente abili su carrozzine”*
– “Altalena integrativa è stata specificamente concepita in base alle esigenze dei bambini su sedia a rotelle. Per zone sorvegliate.”
– “Postazione oscillante (per carrozzina bambini con disabilità)”
– “Altalena progettata e certificata per l’utilizzo con sedia a rotelle”
– “Altalena diversamente abili”
– “Altalena destinata specificatamente ad utenti su sedia a rotelle. È obbligatoria la presenza di un supervisore dell’area e l’inibizione dell’accesso ad utenti normodotati specialmente durante le ore di chiusura dell’area gioco; questo per evitare l’uso improprio della struttura”

Qual è la verità? È davvero un gioco che può essere utilizzato da tutti o è certificato per l’uso da parte di utenti in carrozzina e può essere installato solo in parchi gioco sorvegliati?
Chissà se qualcuno risponderà mai ufficialmente alla nostra domanda!

* 07/05/17 La dicitura è stata modificata in “fruibile da utenti con disabilità in carrozzina”

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

Tutto il materiale presente in questo sito è protetto dalle norme a tutela del diritto d’autore e non può essere utilizzato senza nostro consenso, (quindi non è possibile usare la funzione copia/incolla e ripubblicare i nostri articoli). Potrete invece sempre contattarci per chiederci l’autorizzazione a usare il nostro materiale, (spesso ripubblicato su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti previo contatto). È anche possibile fare corte citazioni dei nostri testi, citandoci come fonte e inserendo un link al post originale. In particolare tutte le immagini pubblicate sul sito sono di nostra proprietà, come certifica il watermark che non va rimosso in alcun caso. Ci riserviamo di fare intervenire il nostro legale nel caso il nostro materiale venga usato senza nostro consenso e non rispettando la normativa vigente sul diritto d’autore.

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: