Comune Maniago in arrivo l’altalena…
Maniago (Pordenone). Il parco dell’arte fabbrile di via Polo diventerà un’area verde inclusiva: parola dell’esecutivo Carli, che ha accolto la richiesta formulata dai consiglieri di minoranza Antonio Iracà e Johnny Didoni (M5s). Il Comune aveva già in programma di realizzare questo intervento, come ha tenuto a precisare l’assessore alle politiche sociali, Andrea Gaspardo. Per concedere anche ai bambini diversamente abili di poter giocare e divertirsi nei parchi cittadini, verranno installate altalene ad hoc: il costo di ognuna è di 15 mila euro. Una spesa non da poco, ma, vista la finalità, vale la pena di essere sostenuta. Intanto, si parte col collocarne una.
«L’attenzione da parte dell’amministrazione sul tema dell’integrazione delle persone diversamente abili è massima – ha commentato Gaspardo –. Abbiamo effettuato un sopralluogo nel parco dell’arte fabbrile e individuato il punto in cui installare intanto un’altalena». .
Notizia integrale: http://messaggeroveneto.gelocal.it/pordenone/cronaca/2018/03/20/news/via-polo-il-parco-diventa-inclusivo-1.16617871
Parchi per Tutti lo ribadisce: un’altalena riservata a utenti in carrozzina non rende inclusivo in parco ma semplicemente permette ad alcuni bambini, (solo quelli in carrozzina escludendo tanti altri bambini disabili e normodotati), di fare un giro in altalena. Nessuna interazione con altri bambini e inoltre c’è la possibilità che si verifichino incidenti come accaduto in altri parchi dove è stato installato questo tipo di gioco che secondo normativa dovrebbe essere presente nelle sole aree pubbliche recintate e sorvegliate.
Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti