30/12/2015. Piccolo avviso per tutti al fine di evitare polemiche o discussioni inutili e che lasciano l’amaro in bocca.
La maggior parte delle immagini che pubblichiamo su questa pagina facebook e sul blog sono di nostra proprietà. Spesso ritraggono i nostri figli, (ultimamente quasi sempre di spalle), o giochi dei parchi che abbiamo visitato. La maggior parte sono riconoscibili in quanto riportano una dicitura con i nostri nomi o quello del blog.
Non potete prendere queste immagini e utilizzarle a corredo di un comunicati stampa, una mozione per il Consiglio Comunale, un articolo per un quotidiano cartaceo o online. Esiste una legge, che non tutti conoscono, che tutela il proprietario di immagini. Bisogna chiedere il permesso al proprietario delle foto prima di farne un uso proprio. Non vogliamo sembrare cattive o antipatiche ma non ci fa piacere ritrovare in giro per il web le nostre immagini o il logo a corredo di articoli riguardanti i parchi giochi inclusivi per le quali non abbiamo autorizzato la pubblicazione. Certo che il nostro fine è la diffusione della conoscenza dei giochi che permettono a tutti i bambini di conoscersi e giocare insieme ma non deve venir meno il rispetto per il lavoro che svogliamo ogni giorno ovvero la ricerca e diffusione di informazioni utili a tutti riguardanti il gioco e l’inclusione o la gita al parco per scattare qualche foto ai nostri bambini. Inoltre potremmo anche non essere d’accordo sul testo di alcuni articoli. Sì alla condivisione, ci fa tanto piacere se condividete i nostri post, ma vi chiediamo di non scaricare le immagini sui vostri dispositivi e utilizzarle per testi scritti da voi.
Speriamo possiate comprendere la nostra richiesta 🙂
Se volete approfondire l’argomento in rete sono presenti tantissimi articoli che trattano il tema del Copyright su internet, eccone alcuni:
NON puoi inserire sul tuo sito foto di altri senza permesso, nemmeno se metti i link, a meno che non abbiano la Licenza Creative Commons con la licenza d’uso delle foto e dicano espressamente che si può copiare senza permesso. Alcune varianti di Creative Common permettono la copia, ma deve essere riportato l’autore, il link o altro.
NON puoi manipolare le foto di altri, storpiarle, alterarle, ecc… a meno che non usi foto libere da copyright e senza restrizioni o a meno che tu non abbia autorizzazioni.
…
La regola è: se una foto è in rete qualcuno vanta sicuramente dei diritti su di essa, e prima di utilizzarla devo necessariamente fare delle verifiche.
Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti