Diciamo NO alle ALTALENE per BIMBI con DISABILITÀ nei parchi non custoditi
09 Ott 2017

Diciamo NO alle ALTALENE per BIMBI con DISABILITÀ nei parchi non custoditi

Un video di 1 minuto per rispondere a una domanda, (in realtà sono quasi 3 minuti :-P), che tantissimi pongono a Iacopo e a cui ha risposto 700 volte! Insomma non avete scuse: guardatelo e ascoltate tutti! L’altalena a cestello per le carrozzine è l’oggetto più sbagliato che ci sia se pensiamo all’inclusione perché il bambino disabile sale da solo, gioca da solo; i bambini “normodotati” ci salgono in piedi e la rompono. Non c’è inclusione. Esistono altri bellissimi giochi su cui i bambini disabili e non disabili salgono insieme ed è quella la vera inclusione! Queste altalene costano poco e le amministrazioni comunali le comprano pensando di fare qualcosa di bello o ancora peggio per pulirsi la coscienza ma in realtà non fanno inclusione anzi remano contro tutto quello che noi stiamo portando avanti per far  sapere che la disabilità non esiste se diamo a tutti gli strumenti per fare tutto quello che fanno gli altri. Compriamo giochi dove tutti i bambini possono giocare nello stesso momento insieme. Viva i giochi, viva il diritto al divertimento inclusivo. quello vero che unisce e non separa! 

Come ha fatto notare Fabio Casadei nei commenti al video di Iacopo: “L’altalena a cestello in grado di accogliere un bambino su carrozzina NON È A NORMA SE INSTALLATA IN UN PARCO GIOCHI NON CUSTODITO.” Pur condividendo il concetto di Iacopo sull’inclusione va specificato che “in alcuni casi l’altalena per carrozzine  l’unico modo per far provare il dondolare ad un bambino. Il problema è che viene installata in posti sbagliati e NON CUSTODITI, per rispondere “senza spendere molto” alla giusta richiesta di parchi inclusivi da parte di tanti genitori. Come sempre ripeto, quando mi capita, prima o poi qualche bambino si farà male e i Comuni dovranno smantellare tutte quelle installate nei parchi gioco pubblici e non custoditi. Non è giusto dare la colpa ai bambini che non rispettano l’altalena per carrozzine al parco non custodito. Giocare é prima di tutto sperimentare ed è normale che incuriositi dal “marchingegno” i bimbi tentino di provare cosa ci possono fare. Avete mai visto utilizzare lo scivolo in modo “normale” dopo la prima scivolata?”

Grazie Iacopo e grazie Fabio!

Link del video: https://www.facebook.com/iacopomeliopage/videos/1852811441414355/

Potete seguire Iacopo Melio cliccando Mi Piace sulle sue pagine facebook:

Iacopo Melio https://www.facebook.com/iacopomeliopage/Vorrei prendere il treno https://www.facebook.com/vorreiprendereiltreno/

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: