Mazara. Atto vandalico: Distrutta l’altalena per i bimbi disabili
Mazara del Vallo. Il parco del Lungomare era stato dotato di un’altalena per i bambini che hanno disagi motori. Un atto vandalico ha messo fuori uso la struttura gioco. Le strutture che si trovano nei parchi costano molti soldi e per questo è un dovere di tutti rispettarle e prendersene cura. Lampioni, strade, parchi, panchine e tutte le altre cose che vediamo per strada, romperle è un errore perché è come se rompessimo le cose che si trovano nella nostra casa, visto che la città è la casa di ogni cittadino.
L’altalena è stata recintata con nastro bianco-rosso per segnalare il pericolo e impedirne l’utilizzo ma non mancano le polemiche sui social per il mancato controllo da parte dei genitori che avrebbero dovuto impedirne l’uso scorretto da parte dei figli.
Ora l’unico gioco “per disabili” della zona è inutilizzabile e chissà quando verrà riparato.
Notizia integrale: http://www.campobellonews.com/cronaca/mazara-atto-vandalico-distrutta-laltalena-per-i-bimbi-disabili/
Dispiace che un bene pubblico sia stato danneggiato ma vi invitiamo a riflettere su: “l’unico gioco per disabili”. Possibile che nel 2018 nonostante il progresso, le leggi, l’attenzione all’inclusione, una città non riesca ad offrire ai piccoli cittadini un parco giochi per tutti indistintamente? Non un gioco, uno solo, riservato ai disabili, ma un parco dove i bambini, tutti, dovrebbero incontrarsi, scontrarsi, prendersi per mano e salire insieme sulla stessa struttura gioco! Questa è inclusione.
Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti