Dove sono i giochi inclusivi di Porcia?

Porcia, (Pordenone). Nuovi giochi negli spazi verdi di Porcia e frazioni. Resta lontano l’obiettivo di dotare ciascun parco di almeno una giostra per disabili visto che sono stati scelti giochi classici non adatti a tutti i bambini. L’amministrazione comunale si era assunta l’impegno a novembre 2014, approvando una mozione che proponeva di inserire in ogni area ludica un attrezzo che potesse essere fruito anche da ragazzini con difficoltà fisiche.
In seguito a bilancio era stata inserita anche una somma, pari a 12 mila euro. «La cifra è stata utilizzata per riqualificare i parchi, ma non con giochi per disabili. Gli uffici avrebbero dovuto ricevere direttive che sarebbero dovute emergere da una commissione consiliare ad hoc mai convocata. Per destinare nuovi fondi all’obiettivo bisognerà attendere l’approvazione del bilancio di previsione».
In realtà da qualche periodo si parla a Porcia pure di un parco giochi inclusivo per i bambini con disabilità: per realizzarlo, il vicesindaco Giuseppe Moras ha rivolto un appello alle associazioni, invitandole a pensare ad attività che possano servire a raccogliere fondi per finanziare questo piano, per il quale è stata ipotizzata una cifra vicina ai 50 mila euro, in base a una bozza progettuale già in mano al Comune di Porcia. Su questo fronte, per il momento, tutto tace.
Per leggere la notizia clicca qui: http://messaggeroveneto.gelocal.it/pordenone/cronaca/2016/02/16/news/nuovi-giochi-ma-non-per-i-disabili-1.12972165

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: