Due altalene e tre pannelli ludici rendono inclusivo il parco?

Spesso accade di leggere su qualche sito di notizie: “Domani inaugurazione del parco inclusivo della città di X”. L’articolo è corredato da tante foto e la prima cosa che facciamo è guardarle incuriosite per scoprire come è questo nuovo parco inclusivo. Troppo spesso la delusione prende il sopravvento. La struttura principale che attirerà la maggior parte dei bambini per la maggior parte del tempo che trascorreranno al parco è assolutamente inaccessibile visto che è dotato di scale ripide e/o di piccola parete di arrampicata per raggiungere la parte alta.

Però nel parco è stata installata un’altalena a cestone e ci sono tanti pannelli ludici di vario tipo. L’altalena a cestone è una bella scelta e i pannelli sono carini ma dire che si tratta di un parco giochi inclusivo forse non è troppo? Perché i bambini con disabilità motoria devono accontentarsi di un’altalena e dei pannelli ludici? Tra l’altro la maggior parte dei pannelli, fateci caso, è dedicata al gioco dei bambini più piccoli; spesso di tratta di giochi di numeri, incastri, labirinti, …
Secondo noi si può fare molto, molto, molto di più! Chiaramente con l’aiuto di una persona esperta perché fino a quando continueremo a scegliere giochi da un catalogo, magari da quello di un’azienda che offre pochi giochi accessibili, i parchi “inclusivi” continueranno ad offrire ai bambini con disabilità un’altalena e il gioco del tris…

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

Tutto il materiale presente in questo sito è protetto dalle norme a tutela del diritto d’autore e non può essere utilizzato senza nostro consenso, (quindi non è possibile usare la funzione copia/incolla e ripubblicare i nostri articoli). Potrete invece sempre contattarci per chiederci l’autorizzazione a usare il nostro materiale, (spesso ripubblicato su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti previo contatto). È anche possibile fare corte citazioni dei nostri testi, citandoci come fonte e inserendo un link al post originale. In particolare tutte le immagini pubblicate sul sito sono di nostra proprietà, come certifica il watermark che non va rimosso in alcun caso. Ci riserviamo di fare intervenire il nostro legale nel caso il nostro materiale venga usato senza nostro consenso e non rispettando la normativa vigente sul diritto d’autore.

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: