Emozioni e importanza del parco giochi inclusivo

24/07/2016. Il racconto di Raffaella, online dal 3 maggio 2016, (da circa 3 mesi), ha raggiunto 6.457 visualizzazioni conquistando il titolo di secondo post più letto da sempre, (da quando è online il blog ovvero marzo 2014).
Resta al primo posto, per ovvi motivi, il post Chi vende giochi inclusivi?

Siamo molto contente di questo risultato, non tanto per i numeri raggiunti, (il nostro è un piccolo blog di nicchia che tratta un argomento poco conosciuto e non raggiungerà mai numeri importanti), quanto per le informazioni che il post in questione trasmette attraverso le emozioni.

Possiamo scriverlo una, due, dieci, cento o mille volte che i parchi giochi inclusivi sono importanti, sono luoghi che permettono anche a bambini con disabilità di giocare, che il gioco è importante per un sano sviluppo e per l’apprendimento di alcuni doti molto utili da adulti ma resterà sempre teoria. Il racconto di Raffaella invece, un semplice resoconto di un pomeriggio trascorso al parco, regala emozioni e la dimostrazione pratica che un bambino trae grande giovamento quando può recarsi in un parco dove riesce a muoversi in autonomia e può interagire con altri bambini!
Se non lo avete già letto, leggetelo ora il racconto di Raffaella, è breve e vi “ruberà” solamente una manciata di minuti.

Ricordate che non tutte le mamme possono andare al parco, chi ha un bambino con disabilità motoria spesso evita il parco giochi proprio perché sa che non offre giochi al proprio bambino. Non tutte le mamma la sera possono raccontare al marito o a un’amica quali giochi ha fatto il proprio figlio al parco nel pomeriggio.
Ecco perché è importante questo post, perché spiega attraverso un semplice racconto che non tutti i bambini hanno gli stessi diritti. Come cittadini abbiamo il dovere di assicurarci che tutti i bambini possano giocare al parco come Cristian. Non parliamo di un’altalena, (perché un bambino in carrozzina dovrebbe limitarsi a dondolare su una pedana da solo?), ma di un vero e proprio parco giochi inclusivo dove un bambino può vivere svariate esperienze di gioco!

Samuele, Cristian e altri bimbi che giocano insieme nell’area giochi inclusiva di Rimini

#parcoinclusivo #disabilità #inclusione #dirittibambini #dirittoalgioco #Rimini #emozioni #inclusiveplayground

Il racconto di Raffaella: http://www.parchipertutti.com/gita-al-parco-giochi-inclusivo-di-rimini/

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

Tutto il materiale presente in questo sito è protetto dalle norme a tutela del diritto d’autore e non può essere utilizzato senza nostro consenso, (quindi non è possibile usare la funzione copia/incolla e ripubblicare i nostri articoli). Potrete invece sempre contattarci per chiederci l’autorizzazione a usare il nostro materiale, (spesso ripubblicato su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti previo contatto). È anche possibile fare corte citazioni dei nostri testi, citandoci come fonte e inserendo un link al post originale. In particolare tutte le immagini pubblicate sul sito sono di nostra proprietà, come certifica il watermark che non va rimosso in alcun caso. Ci riserviamo di fare intervenire il nostro legale nel caso il nostro materiale venga usato senza nostro consenso e non rispettando la normativa vigente sul diritto d’autore.

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: