Esempio di senso civico
Luigi Morelli, 79 anni, esempio di senso civico e amato da tutti i bimbi, tiene pulita l’area giochi e tutta la via Balbi di Rescaldina. Tutto il quartiere conosce il signor Morelli: «È il nonno di tutti i bambini. È un punto di riferimento per noi, ci fidiamo, spesso gli chiediamo di sorvegliare i piccoli mentre giocano» afferma una mamma.
Luigi, così vuole che lo chiamiamo, fa tanto per la comunità e tutti apprezzano il suo prezioso contributo. Ogni giorno, armato di guanti, paletta e scopa, raccoglie i mozziconi delle sigarette, le cartacce e tutti i rifiuti che trova non solo nel parchetto, ma anche per tutta la via Balbi.
Tutti i giorni faccio il possibile per tenere pulita la zona; mi capita di richiamare con un fischietto i bambini che si comportano male. Però, nella mia tracolla, ho sempre dei cioccolatini o dei biscotti per loro. A volte do a una mamma 10 euro e le dico di comprare il gelato a tutti”.
Ricordiamo che il parco giochi inclusivo di via Balbi è stato inaugurato mercoledì 20 febbraio. Ora il parchetto è tutto colorato e dotato di scivoli, altalene e pavimentazione antitrauma. Successivamente verrà aggiunta una staccionata, la fontanella dell’acqua e una telecamera di videosorveglianza.
Luigi si ricorda di quando portava le nipoti a giocare al parchetto: “Ora sono grandi, hanno 22, 18 e 16 anni. Due settimane fa è morta mia moglie, Nerina; stare all’aperto, in compagnia, mi aiuta.
Aggiunge Morelli: “Ricordo al sindaco che sto aspettando la pinza per raccogliere i rifiuti. Con la schiena, purtroppo, faccio un po’ di fatica”.
Notizia integrale: https://settegiorni.it/attualita/luigi-morelli-pulisce-ogni-giorno-parco-giochi-nonno-bambini/
Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti