Fondi per realizzare aree gioco inclusive in Emilia Romagna
22 Lug 2021

Fondi per realizzare aree gioco inclusive in Emilia Romagna

Dopo “Tutti a bordo”, il parco inclusivo di Rimini dal prossimo anno altre realtà simili potrebbero sorgere in altre parti della Regione. La consigliera regionale Pd Nadia Rossi ha tradotto in un documento, approvato insieme alla prima variazione del bilancio 2021 e condiviso dalla minoranza, che impegna la Giunta a destinare nel 2022, attraverso bandi indirizzati a Comuni e Unioni, risorse finalizzate a promuovere la realizzazione e l’adeguamento di parchi gioco inclusivi. 
Un parco, per essere inclusivo, deve essere progettato e realizzato con l’obiettivo che possa essere completamente accessibile in ogni suo gioco, spazio, attrezzattura a tutti i bambini, a prescindere dalle loro abilità motorie e cognitive.
“È necessario garantire un’ampia diffusione sul territorio di interventi finalizzati alla realizzazione e all’adeguamento di parchi gioco inclusivi, in modo da favorire i processi di socializzazione e di integrazione dei bambini, anche con disabilità cognitive, fisiche o sensoriali e contribuire, di riflesso, anche ad una maggiore integrazione delle famiglie. Inoltre i parchi gioco inclusivi possono rappresentare un’opportunità per valorizzare il territorio e i quartieri, migliorando la fruizione complessiva degli spazi”.

Fonte notizia: https://www.newsrimini.it/2021/07/rossi-pd-nel-2022-piu-risorse-per-parchi-inclusivi/

Che bella notizia! Sarebbe interessante se nel bando fossero inseriti alcuni vincoli come ad esempio una formazione volta a fornire quante più informazioni possibili sulle aree gioco inclusive. Purtroppo spesso di afferma di aver realizzato un’area giochi per tutti tralasciando piccoli ma importanti particolari che rendono l’area veramente inclusiva. Non è facile realizzare uno spazio adibito al gioco in grado di garantire a tutti il divertimento. Sul nostro territorio esistono associazioni come il CERPA Italia Onlus che si occupano di organizzare seminari e corsi di formazione sull’accessibilità… Noi suggeriamo fortemente un piccolo seminario per tutti i comuni che vorranno candidarsi per i fondi destinati alla realizzazione di aree gioco inclusive 🙂 

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: