Fucecchio parco inclusivo
27/08/2017. L’associazione di volontariato “La Calamita Onlus” ci ha inviato alcune immagini del parco Giochi inclusivo Marianelli. L’associazione nasce con l’obiettivo di dar vita a un luogo di aggregazione, di scambio di idee e di socializzazione che coinvolga ogni fascia d’età, dai più piccoli e adolescenti, fino agli adulti. Un luogo aperto a tutti e senza barriere. Un luogo sicuro per giocare, un parco giochi speciale progettato con grande attenzione verso chi ha limitazione motorie, uditive o visive, proprio perché nessuno si senta diverso dagli altri. Pagina facebook associazione: https://www.facebook.com/LaCalamitaOnlus/
L’associazione di volontariato La Calamita Onlus è nata a Fucecchio nel 2012 per realizzare un Centro di Aggregazione aperto a tutti ed un Parco Giochi unico in Toscana per far giocare insieme bambini abili e con disabilità. Oggi il Centro è pienamente operativo.
Sabato 27/05/2017 la Calamita onlus ha inaugurato il parco giochi inclusivo. Il parco, che è stato dedicato alla memoria dell’imprenditore Mario Marianelli, per l’ingente donazione, secondo le sue volontà, permetterà l’uso simultaneo dei giochi, da parte di bambini abili e disabili. Il parco, costruito secondo le attente norme di sicurezza e con materiali specifici, presenta due altalene, un dondolo, un tappeto elastico, una giostra girevole ed un castello con annessi vari giochi sensoriali, oltre che tavoli e panchine, anch’esse facilmente accessibili a bambini disabili.
Come è stato affermato in altre occasioni, i responsabili dell’associazione sono davvero orgogliosi di aver realizzato questo parco giochi inclusivo che rappresenta una peculiarità del territorio toscano ed una rarità anche a livello nazionale. L’entusiasmo per l’inaugurazione, ricordano da La Calamita onlus, non deve distogliere lo sguardo da quanto ancora occorra fare per terminare l’immenso Progetto e per la manutenzione sia del Centro che del parco; per questo motivo l’associazione invita tutta la cittadinanza a prendere parte alle iniziative che promuoverà prossimamente.
Notizia integrale qui: http://www.ilcuoioindiretta.it/fucecchio/item/52829-i-giardini-per-giocare-insieme-festa-alla-calamita-foto.html
Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti