Genova: altalena che abbatte le barriere?

Genova. Tutti i bambini sono uguali davanti ai giochi e, proprio partendo da questa filosofia, il municipio medio levante ha deciso di investire una parte delle risorse per il riallestimento del parco giochi di Piazza Rossetti in una altalena speciale, che può essere utilizzata anche dai bimbi diversamente abili. 
Notizia completa qui: http://www.genova24.it/2017/02/piazza-rossetti-laltalena-abbatte-le-barriere-174894/

Facciamo un po’ di chiarezza: noi apprezziamo moltissimo l’impegno che associazioni, amministrazioni, comitati di cittadini e altri gruppi di persone mettono nel cercare di garantire il gioco a tutti i bambini ma bisogna prestare molta attenzione e soprattutto informarsi bene. Il tipo di altalena installato a Genova è un gioco riservato a utenti in carrozzina. Non può essere utilizzato da bambini che stazionano in piedi sulla pedana, né normodotati, né disabili; quando pensiamo a un “bambino disabile” ci viene subito in mente la carrozzina ma esistono bambini con disabilità differenti, non tutti usano la carrozzina!
… la giunta municipale ha voluto rinnovare i giochi di piazza Rossetti e fare in modo che fossero giochi aperti a tutti
Giochi aperti a tutti: parco inclusivo, ovvero un progetto che tenga conto dei tutti i tipi di disabilità, quindi il più possibile accessibili e fruibili da parte di tutti. Installare questo tipo di altalena non garantisce, purtroppo, il gioco a tutti i bambini, semplicemente da la possibilità di dondolare a chi usa la carrozzina ma non dimentichiamoci che questi bambini potranno utilizzare solo questo gioco nel parco, perché gli altri, da quel poco che si vede nel video, non sono accessibili.
Affermare che questo gioco potrà essere utilizzato sia da bambini normodotati che disabili non è corretto; questo tipo di gioco è riservato a utenti in carrozzina, l’utilizzo da parte di bambini che stazionano in piedi sulla pedana è molto pericoloso in quanto diversi elementi e posizione degli stessi, da quel che abbiamo potuto capire, non è che rispettino al 100% la normativa sulla sicurezza che, ad esempio, prevede seggiolini delle altalene in materiale in grado di assorbire gli urti per evitare danni gravi, questo tipo di seggiolino/pedana è in metallo… Un bambino in carrozzina che utilizzi questo tipo di gioco non potrà mai cadere fuori dall’altalena ma un bimbo che la utilizzi in piedi sì, pensate a quanto è pesante la pedana di metallo, che potrebbe colpire accidentalmente il bimbo caduto fuori dall’altalena e steso a terra proprio vicino alla pedana che oscilla. Purtroppo tra il terreno e la pedana spesso non c’è neppure lo spazio per appunto la testa di un bimbo caduto e rimasto a terra.
Inclusione sì, quella vera, (non quella data da un solo gioco come questo), ma la sicurezza prima di tutto!
Grande stima per tutti coloro che cercano di far qualcosa per aprire i parchi gioco anche a bambini con disabilità ma chiediamo molta, molta, molta più attenzione alla scelta dei giochi e alle notizie che si diffondono.
N.B.: L’altalena con pedana per accogliere una sedia a ruote è un gioco esclusivamente riservato a utenti in carrozzina e può essere installato nelle sole aree gioco sorvegliate ovvero cortili di scuole o strutture riabilitative dove è sempre presente un adulto quando i bambini giocano, parchi recintati e aperti da un custode addetto alla sorveglianza dei bambini.

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

Tutto il materiale presente in questo sito è protetto dalle norme a tutela del diritto d’autore e non può essere utilizzato senza nostro consenso, (quindi non è possibile usare la funzione copia/incolla e ripubblicare i nostri articoli). Potrete invece sempre contattarci per chiederci l’autorizzazione a usare il nostro materiale, (spesso ripubblicato su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti previo contatto). È anche possibile fare corte citazioni dei nostri testi, citandoci come fonte e inserendo un link al post originale. In particolare tutte le immagini pubblicate sul sito sono di nostra proprietà, come certifica il watermark che non va rimosso in alcun caso. Ci riserviamo di fare intervenire il nostro legale nel caso il nostro materiale venga usato senza nostro consenso e non rispettando la normativa vigente sul diritto d’autore.

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: