Parco “inclusivo” su sabbia…
06 Ago 2018

Viserba (Rimini), 05/08/2018. Questa mattina mi sono alzata presto e sono andata a fare una passeggiata in spiaggia: ho percorso circa 600 metri e ho incontrato altalene di ogni tipo, scivoli, castelli, galeoni, giochi a molla, casette, … Ho scattato alcune foto e mi è tornato in mente il parco giochi inaugurato di recente a Lignano in spiaggia e dichiarato INCLUSIVO dai mezzi di informazione, dall’azienda che lo ha realizzato e dallo stabilimento balneare. Un parco con strutture gioco posizionate su sabbia e circondato da una passerella in legno (http://www.udinetoday.it/cronaca/primo-parco-giochi-inclusivo-lignano-spiaggia.html)

Strutture gioco sulla spiaggia di Viserba (Rimini)

E allora ho pensato che in Romagna siamo davvero avanti perché tutta la nostra riviera offre aree gioco inclusive da anni e non lo sapevamo neppure!
E invece no! Non è così: la verità è che un bambino (o un adulto) in carrozzina a questi giochi non riesce ad arrivare perché manca completamente l’accessibilità e quindi non si tratta di parchi inclusivi.

I commenti alla notizia dell’inaugurazione del parco di Lignano erano tutti un “bravi”, “complimenti”, “che bello”… dovremmo tutti imparare a ragionare di più e a non fidarci ciecamente di ciò che viene dichiarato dai mezzi di informazioni, dalle pagine facebook e dai Sindaci. Vi siete mai seduti su una sedia a ruote e avete provato a spingervi per strada? Sul prato? Sulla ghiaia? Sulla sabbia? La carrozzina sulla sabbia non va…
Accessibilità e inclusione sono due belle parole che ultimamente vengono sfruttate un po’ troppo ai soli fini pubblicitari.

Altre immagini di giochi in spiaggia a Viserba

Un “Parco Inclusivo” è un vero e proprio Progetto, completo, con finalità importanti, tra cui la socializzazione e il gioco in autonomia; non è il giochino piazzato a caso con pavimentazione accessibile a spizzichi e bocconi. Il nostro consiglio è quindi quello di non sprecare soldi a caso perché chi ha bisogno davvero di un parco realmente accessibile e fruibile si sente preso in giro doppiamente (dal nome e dai fatti).

1. ACCESSIBILITÀ
Elemento imprescindibile di un’area giochi inclusiva è l’accessibilità: nel 2018 esistono carrozzine manuali, elettriche, con seduta che si eleva ma… Le carrozzine volanti non le hanno ancora inventate quindi “no” a “parchi inclusivi” su ghiaia, prato, sabbia… Pensate che sia da folli realizzare parchi inclusivi su sabbia o ghiaia? C’è chi lo ha fatto! E ricordate di rispettare la pendenza delle rampe, (D.M. 236/89), e di realizzarle sufficientemente larghe da permettere le manovre.

Continua a leggere qui: https://www.architutti.it/10-cose-sui-parchi-inclusivi/

Claudia Protti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: