Gioco inclusivo a Montecchio di Vallefoglia?
… quell’altalena a guardarla bene è così spaziosa che sembra una navicella capace di contenere tutti. E deve essere proprio la ragione per cui è nata dal momento che esperti ed educatori ieri, giorno dell’inaugurazione, hanno fatto a gara per chiamarla “gioco inclusivo”.
… Letteralmente è un’altalena straordinaria: «È sicura per chiunque dal momento che è progettata per accogliere persone con disabilità grazie alla comoda rampa d’acciaio – ha spiegato il sindaco Palmiro Ucchielli –. Essendo accessibile a tutti aiuterà le persone a stringere amicizia, scambiare due parole e sentirsi meglio, nonostante i tanti impegni della giornata».
Notizia integrale qui: http://www.ilrestodelcarlino.it/pesaro/cronaca/montecchio-altalena-per-disabili-1.2637852
Eppure il cartello posto a fianco di questa altalena è chiaro: “GIOCO RISERVATO ESCLUSIVAMENTE AD UTENTI SU CARROZZINA (massimo n. 01 per volta)”
A voi la riflessione e conclusione se si tratti davvero di un gioco inclusivo e se possa essere utilizzato da utenti che non usano la carrozzina…
Davvero vogliamo far credere che un gioco simile sia inclusivo? Può un gioco riservato esclusivamente a utenti in carrozzina, essere sicuro per tutti? Accessibile a tutti? Accessibile lo è ma ne è vietato l’utilizzo a qualsiasi utente che non sia seduto su una carrozzina.
Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti