Inaugurato il Parco intergenerazionale a Villa Parma

Parma. Nuova veste per piazzale Fiume. L’area verde è stata messa in ordine dopo i pesanti danni dell’alluvione del Baganza del 2014 e resa più funzionale per le esigenze di chi vi abita e lavora.
Sono state demolite le vecchie barriere attorno a Villa Parma e create aree aperte a tutti per giochi e passeggiate. Sono stati ridefiniti i percorsi pedonali e ciclabili, con nuove sedute per il riposo. Sono state organizzate aree gioco per i bambini, utilizzabili anche da chi è diversamente abile, a disposizione delle famiglie dei residenti, ma aperte a tutti coloro che vorranno usufruirne, iniziando dai bambini della vicina scuola d’infanzia.

Nel parco sono state aggiunte nuove essenze arboree e ricostruiti i prati, eliminando le irregolarità del terreno. È stato costruito un nuovo anfiteatro con palco per iniziative all’aperto, pensato per un utilizzo anche da parte di persone in carrozzina.
Villa Parma ha anche una nuova viabilità interna, pensata per generare un’ampia zona esclusivamente pedonale nella parte con le alberature di maggior pregio. Anche i parcheggi sono stati razionalizzati, a tutela delle persone che utilizzeranno il parco per passeggiare, pur senza dimenticare le esigenze di spostamenti con mezzi a motore per gli anziani residenti e gli operatori.
“Il parco di Villa Parma non è più uno spazio chiuso, ma aperto alla fruizione di famiglie, bambini e delle cittadinanza in generale che ha, così, l’opportunità di entrare in contatto con gli ospiti in una rapporto rinnovato e di scambio con la città” ha detto Marcello Mendogni, amministratore unico di Asp Ad Personam.
Notizia integrale qui: http://parma.repubblica.it/cronaca/2017/04/14/news/villa_parma_il_parco_si_apre_alla_citta_con_un_nuovo_anfiteatro-162993296/
Video TV Parma: http://www.tvparma.it/Video/tg-parma—telegiornale/villa-parma–un-nuovo-parco-accessibile-a-tutti

 

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: