L’accessibilità dei parchi naturali, convegno Cerpa a San Rossore
Il primo, lo scorso ottobre, è stato sui parchi di divertimento, a dicembre è stata la volta dei parchi giochi, ora tocca ai parchi naturali: venerdì 24 giugno al Parco di San Rossore, alle porte di Pisa, si chiude la trilogia di convegni organizzati da Cerpa Italia onlus per approfondire il tema dell’accessibilità dei parchi, luoghi di richiamo per milioni di turisti che dovrebbero essere pienamente fruibili, per ragioni etiche o anche di semplice opportunità economica, pure per le persone con disabilità o con difficoltà temporanee.
“Era da molto tempo che non si ragionava intorno a questo tema e credevamo fosse opportuno fare un aggiornamento – spiega il consigliere Cerpa Leris Fantini –. Abbiamo voluto creare tre momenti diversi perché diverse sono le problematiche dell’accessibilità se si ha a che fare con un parco dei divertimenti, con un parco giochi o con un parco didattico, dal momento che diversa l’attenzione che si deve dare verso la sicurezza, l’esigenze dei bambini oppure il rispetto della natura”.
L’appuntamento a San Rossore, dal titolo “Parchi naturali e didattici: una bella storia da comunicare” e organizzato in collaborazione con il Crid e la Regione Toscana, farà luce anche sulla fruibilità delle strutture e dei servizi ricettivi all’interno di un parco. “L’accessibilità dei centri visite, dei negozi, dei ristoranti è fondamentale per garantire una piena esperienza – continua Fantini –. Allo stesso tempo va curata la mobilità sia verso i parchi che al loro interno e quest’ultimo aspetto chiama in causa la manutenzione dei sentieri”.
Il convegno, che sarà moderato dal giornalista del Corriere della sera Simone Fanti, sarà aperto dai saluti di Andrea Valdrè della Regione Toscana, di Giovanni Maffei Cardellini e Andrea Gennai, rispettivamente presidente e direttore del Parco di San Rossore, e del presidente di Cerpa Italia Gaetano Venturelli. La mattinata seguirà con le relazioni dell’agronoma Beatrice Marucci, di Leris Fantini, degli architetti Anna Rotellini e Luca Marzi e di Gabriele Favagrossa, referente di Ledha (Lega per i diritti delle persone con disabilità) per i trasporti e la mobilità.
Nel pomeriggio, invece, sono previsti gli interventi della presidente del Parco della Maremma e coordinatrice regionale di Federparchi Lucia Venturi su alcune esperienze di accessibilità nelle aree naturali protette, degli architetti Andrea Cavani e Giancarlo Martinelli sul Parco di Borgo Albergati nel modenese, dell’architetta Maria Pizzamiglio, di Lorenzo Borghi del direttivo della Lipu e della blogger Mary Franzoni sull’importanza della comunicazione.
Il convegno è gratuito ed è incluso il pranzo a buffet per ogni partecipante. L’iscrizione è obbligatoria e può essere fatta esclusivamente online compilando il modulo al seguente link: http://www.cerpa.org/iscrizione_eventi. Le iscrizioni devono pervenire entro e non oltre il 20 giugno alle ore 12. Richiesti crediti formativi per agronomi e architetti.
Fonte della notizia: http://www.cerpa.org/index.html?pg=28&id=605
Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti