Livorno: Parco di Via Firenze Sud
Livorno: in arrivo un nuovo parco con area giochi. Livorno 24 dicembre 2018. L’area di via Firenze tra via Mastacchi e il campo sportivo, vedrà sorgere un nuovo parco pubblico con spazio giochi e palco attrezzato. La giunta ha infatti approvato il progetto definitivo dell’intervento per una spesa di 550mila euro. Il nuovo parco andrà a valorizzare l’ingresso nord alla città, creando un punto di incontro e socializzazione tra i quartieri Corea e Shangay a beneficio delle famiglie residenti e dei loro bambini” così Alessandro Aurigi, assessore a urbanistica e lavori pubblici, a commento.Il progetto prevede per quest’area di circa 3400 mq un percorso pedonale con panchine ombreggiato da un filare di cipressi nel tratto di confine con il cimitero della Congregazione Olandese-Alemanna. Il camminamento confluirà poi nello slargo alle spalle del supermercato Conad dove sarà realizzata una piazza pavimentata a forma di stella marina, preceduta da un’area dedicata ai più piccoli. Quest’ultima sarà caratterizzata dal grande pavimento antitrauma a forma di pesce sopra il quale i bambini potranno trovare una struttura gioco di notevoli dimensioni con arrampicate, ponti, reti scivoli e dondoli inclusivi. Completerà infine il parco, lato nord, un’area a forma di conchiglia con un palco di 50 cm ideale per piccole rappresentazioni teatrali e musicali.“A garanzia della sicurezza e del decoro di questo nuovo spazio pubblico – precisa Aurigi – abbiamo scelto di recintarlo e tenerlo aperto solo di giorno, come già sperimentato con successo in altri parchi cittadini”.
PARCO DI VIA FIRENZE SUD – RELAZIONE
STATO ATTUALE
L’area oggetto di intervento si affaccia longitudinalmente su via Firenze, quella che una volta era la Vecchia Aurelia. A sud è delimitata da via Marco Mastacchi, a nord da un complesso sportivo di quartiere con attrezzature dedicate alla pratica del calcio e ad ovest da varie proprietà tra le quali l’area del Cimitero della Congregazione Olandese‐Alemanna e quella del supermercato Conad. Il sito, di proprietà del Comune di Livorno, era utilizzato come parcheggio di autoarticolati da un’azienda di trasporti che si è da poco trasferita, lasciando libera l’area.
OBBIETTIVI PROGETTUALI
La striscia di terreno è ubicata lungo una strada di grande traffico che di fatto separa i due popolosi quartieri di Corea e Shanghai. Il progetto coglie l’occasione di interfacciare queste due aree residenziali con la creazione di un parco pubblico che offra una serie di servizi attualmente non presenti, fornendo così l’occasione di vivere uno spazio di aggregazione e socializzazione. La conformazione planimetrica infatti, ben si presta alla realizzazione di un percorso pedonale ombreggiato da un nuovo filare di cipressi e dotato di sedute che confluisce in una
piazza pavimentata a forma di stella marina, attigua alla quale sarà posizionato un sistema articolato di giochi per bambini. Poco più a nord, con il proseguimento della passeggiata, sarà realizzato un piccolo palco dotato di adeguata impiantistica che permetterà piccole rappresentazioni teatrali e musicali.
PORTA DI INGRESSO ALLA CITTÁ
Entrando da nord a Livorno, superata la zona industriale di Stagno ed artigianale del quartiere Picchianti, percorrendo via Firenze si arriva ai primi quartieri residenziali della città: Shanghai e Corea, il primo lato mare, il secondo lato monte rispetto alla strada. Il parco oggetto di studio rappresenta quindi il primo segno di “benvenuto” nella città. Da qui l’obbiettivo di realizzare non solo un’area a verde ma di caratterizzare il luogo con un tema caro ai livornesi come quello del mare.
TEMATISMI
L’area sarà dedicata al tema del MARE. I vialetti hanno forma e colore di un’onda, che rende morbido e sinuoso il percorso che attraversa longitudinalmente l’area, fino a giungere alla piazza a forma di stella marina, con profilo arrotondato che richiama il mondo dei bambini e dei loro disegni. Anche la grande sagoma a forma di pesce della
pavimentazione anti trauma in gomma colata, richiama indubbiamente il mondo dell’infanzia. Su di essa trova
posto la star di quest’area, una grande struttura gioco con arrampicate, ponti, reti, scivoli, girelli e dondoli inclusivi che regaleranno al luogo una grande valenza aggregativa. Proseguendo il passeggio il visitatore avrà a disposizione un’altra zona pavimentata a forma di chiocciola, che oltre alle funzioni di passeggio e sosta, comprende anche quella di “Palco”, mediante una piccola superficie rialzata (circa 50 cm) per esibizioni musicali o teatrali, circondata dalle nuove alberature e visibile da via Firenze.
RECINZIONE
Al fine di maggiore tutela dei beni pubblici è prevista una recinzione metallica perimetrale all’area in progetto. Gli accessi avverranno tramite un cancello carrabile lato via Mastacchi per gli accessi di mezzi di manutenzione e soccorso mentre, su via Firenze, altri due cancelli pedonali permetteranno l’accesso ai visitatori dei caseggiati limitrofi.
ILLUMINAZIONE
Premettendo che l’area risulterà accessibile al pubblico solo in orario diurno, analogamente agli altri parchi cittadini, è stato comunque previsto un sistema di illuminazione per garantire il raggiungimento dei livelli di
sicurezza e controllo nelle fasce orarie di scarsa luminosità o di buio. Il sistema individuato è composto da apparecchi illuminanti a tecnologia LED posti su pali ad altezza 3,3 m. Attenzione è stata posta nella scelta del tipo di apparecchio affinché avesse un minor impatto volumetrico e un design “pulito” adatto all’inserimento in questo contesto particolare. Gli apparecchi, nel più ampio rispetto dei criteri di risparmio energetico, saranno dotati di sistema “mezzanotte” che, pur rimanendo in funzione nelle fasce orarie di chiusura, diminuiscono automaticamente il livello illuminante (e quindi il relativo consumo) limitando inoltre il fenomeno dell’inquinamento luminoso.
IRRIGAZIONE
Il sistema di irrigazione è articolato in tre moduli: l’irrigazione a goccia per le alberature e le siepi, l’irrigazione a pioggia con irrigatori pop‐up statici e dinamici per il prato, l’irrigazione di soccorso tramite idranti azionati manualmente. La distribuzione dell’acqua avviene mediante tubazioni in PEAD ed elettrovalvole che sezionano l’impianto nelle varie zone da irrigare. La centralina di controllo, programmabile secondo le esigenze, distribuirà la corretta quantità di acqua frazionandola in un opportuno arco di tempo, ma sempre a parco chiuso.
ARREDI
La piazza a forma di stella sarà dotata di sedute in pietra ricostituita di colore beige, di forma triangolare che richiamano il disegno della pavimentazione e che offriranno punti di sosta sia vicini ai giochi che in parti più defilate e rilassanti. Sui vialetti saranno poste anche delle sedute composte da due sostegni in calcestruzzo sabbiato e seduta con schienale in acciaio inox. Nella parte più a nord, in prossimità del palco “conchiglia”, sono presenti sedute in pietra ricostituita a forma circolare con decoro a spirale che offriranno seduta agli spettatori delle rappresentazioni. In tutta l’area sono previsti in quantità sufficiente, cestini per i rifiuti, soprattutto in prossimità delle zone gioco, ad evitare dispersione nell’ambiente di cartacce e rifiuti vari.
MATERIALI
I materiali utilizzati sono essenzialmente tutti a base di pietra naturale. Nelle piazzette più ampie e nei vialetti, è previsto l’utilizzo di una pavimentazione in porfido del Trentino. Queste superfici saranno inoltre arricchite da un apparato decorativo costituito da inserti perimetrali o longitudinali di pietra naturale tipo marmo bianco in cubetti che ben si prestano per composizioni grafiche e rifiniture. I vialetti, anch’essi decorati con inserti longitudinali di cubetti di porfido, saranno gettati in opera mediante la realizzazione di un massetto in calcestruzzo con inerti di porfido del Trentino, per garantire una discreta resa cromatica ed una buona resistenza all’utilizzo pubblico.
COSTI
Per la definizione dei costi si rimanda ai Computi Metrici Estimativi ed ai Quadri Tecnici Economici.
SPERIMENTAZIONE
L’area in progetto prevede la messa in campo di una sperimentazione indirizzata al ripopolamento dell’avifauna finalizzato alla riduzione del carico eco‐ambientale dato dell’impiego di antiparassitari, nei periodi estivi, per il quartiere limitrofo. Tale ambizioso obbiettivo può essere conseguito, in fasi successive, mediante l’impianto di un apparato vegetazionale “ad oc” con essenze erbacee ed arboree specifiche che offrano forte attrazione agli uccelli dapprima fruttivori e, nella fase successiva, insettivori. La presenza di una importante vegetazione arborea all’interno del Cimitero ed in adiacenza al parco, rendono questa sperimentazione possibile veicolo per il ripopolamento degli alberi del Camposanto offrendo un ideale luogo di nidificazione e popolamento per le specie attese. Tramite una lieve modifica allo sviluppo dello stradello pedonale che da rettilineo passa a sinuoso, si disegnano anse nelle quali si andranno ad impiantare una variegata e selezionatissima schiera di essenze su tre fasce: la prima alta, a ridosso del muro di confine, formata da piccoli alberelli e arbusti di altezza dai due ai tre metri; la seconda media, caratterizzata da arbusti di medie dimensioni fino ad un’altezza di 1,50 m da terra mentre, nella terza fascia, quella più bassa, a scalare dalle precedenti, troveranno luogo tutte quelle essenze cespugliose fino ai 50 centimetri di altezza. Tutto quanto sopra esposto, oltre a garantire il funzionamento del progetto sperimentale offrirà da subito, un arricchimento estetico importante a disposizione dei fruitori del parco.
STAFF PROGETTAZIONE
Geom. Claudio Filippelli (Responsabile)
Arch. Luca Barsotti
Sig.ra Valeria Pardini
Dettagli riguardanti le strutture gioco:
Fornitura montaggio ed installazione di complesso gioco ed attività motoria da esterno, per bambini in fascia di età 3-12 anni realizzato con struttura principale in metallo o in legno. Composizione minima:
– n. 3 torrette a pianta quadrata con tetto a falde
– n. 2 ponti collegamento con balaustre
– n. 2 scivoli
– n. 4 elementi gioco (arrampicate, pertiche, sartie, tunnel, scale e ponti gioco etc.)
Il complesso sarà inoltre dotato di scale di accesso e piani di collegamento con balaustre in numero adeguato alla funzionalità del sistema. L’installazione sarà completata con la realizzazione (fornitura e posa in opera) della pavimentazione antitrauma conforme alla normativa UNI En 1177. Preventivamente all’installazione, l’Impresa sottoporrà all’approvazione dell’Ufficio D.L. il progetto della struttura gioco con relative schede tecniche, unitamente alle certificazioni di conformità. Nel prezzo sono compresi e compensati i mezzi , la manodopera specializzata e quant’altro occorra per dare l’attrezzatura gioco completa e realizzata a perfetta regola d’arte.
Fornitura montaggio ed installazione di gioco ed attività motoria da esterno, per bambini in fascia di età 2-5 anni realizzato con struttura principale in metallo o in legno che garantiscano comunque attività ludica contemporanea per uno o più bambini, durata ed estetica. L’installazione sarà completata con la realizzazione (fornitura e posa in opera) della pavimentazione antitrauma conforme alla normativa UNI En 1177.
Fornitura montaggio ed installazione di scivolo per bambini in fascia di età 3-11 anni, con corpo in legno sagomato. Dimensioni cm. 320x84x150H, completo di torre con tetto e scala . Il tutto realizzato con elementi in metallo o in pino nordico impregnato a pressione ed ulteriormente trattato con vernici pigmentate acriliche per la protezione dai raggi U.V. . Lo scivolo vero e proprio sarà completamente in metallo o in metallo con rifiniture in legno lamellare.
Fornitura, montaggio ed installazione di altalena doppia costruita in metallo o in legno lamellare di pino nordico impregnato in autoclave, in quest’ultimo caso i montanti avranno sezione non inferiore a cm 9 x 9 e trave orizzontale con sezione non inferiore a cm 18 x 9; sedili antitrauma fissaggio a terra della struttura mediante plinti in cls. Il gioco dovrà essere conforme alle norme DIN 7926 e UNI EN 1176/2.
Fornitura e posa in opera di altalena in alluminio con Nido. Struttura realizzata in conformità alle normative UNI EN 1176: 2008 Certificato TÜV Süd (Tipo Eldorado OXI XOXIA43 della Holzhof)
Fornitura ed installazione di gioco per parco inclusivo, consistente in una torre con scivolo per il gioco all’aria aperta per i bambini più piccoli (2-5 anni) e per il gioco inclusivo (Tipo “Tree Tower 80-2” di Legnolandia). L’accesso che avviene attraverso una pedana triangolare, sarà conforme alle direttive europee per i giochi inclusivi. La piattaforma della torre, posta a 80 cm da terra, ha un’ampia superficie di 1,6 mq che consente lo stazionamento a 4-6 bambini contemporaneamente. Lo scivolo in polietilene è composto da due piste affiancate che consentono la condivisione e l’inclusione nelle fasi di gioco.
Fornitura ed installazione di Pannello per il gioco e per l’apprendimento logico-matematico adatto per parchi gioco inclusivi, età 2-14 (tipo “Pannello Figurativo” di Legnolandia). I blocchetti rotanti riportano su un lato i numeri da 1 a 9 e sulla faccia opposta vari disegni in quantità pari al numero. I disegni ed i numeri saranno colorati in varie tonalità e incisi nel legno. Realizzato in elementi di legno massiccio con angoli arrotondati, completo di dispositivi di protezione.
Fornitura e installazione di gioco inclusivo studiato per la socializzazione, il riposo ed il gioco composto da due piani di gioco triangolari posti a 25 e 40 cm da terra (tipo “Angolo Incontri” di Legnolandia), facilmente accessibili da utenti con diverse abilità. La forma di questo gioco, ispirato al tema naturale delle foglie, comprende cinque grandi foglie in legno colorato posizionate ad altezze diverse sui montanti delle torri.
Fornitura e posa in opera di pavimentazione antitrauma conforme alla normativa UNI En 1177, realizzata da mattonelle in gomma ricostituita, che potranno essere di vario formato: cm 50×50, 50×100, 100×100, di colore rosso in pasta, con spigoli smussati e spinotti di collegamento in PVC.
Fonte: Comune di Livorno http://jcity.comune.livorno.it/web/trasparenza/papca-ap/-/papca/display/34494?p_auth=wjtFLm1U&p_p_state=pop_up&controlPanelCategory=portlet_jcitygovalbopubblicazioni_WAR_jcitygovalbiportlet
Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti