Monza: giochi per tutti
08 Dic 2018

Sorgerà a breve, all’angolo tra via Donizetti e via Clementi, il parco giochi per tutti, il primo in città ad essere ideato e progettato come luogo interamente accessibile. Pensato per tutti i bimbi anche in presenza di disabilità, che potranno giocare insieme in piena libertà, divertirsi e dare sfogo alla loro fantasia perché nel gioco “le differenze non esistono”. L’intervento è inserito in un progetto di edilizia residenziale per il quale l’Amministrazione – nell’ambito di un’apposita convenzione – ha chiesto al privato, che preferisce rimanere anonimo, di progettare e realizzare questa speciale opera, a titolo gratuito per la città: un gesto davvero apprezzato di grande attenzione e sensibilità. La zona ludica, inserita in un parco verde di aceri, faggi e tigli, sarà realizzata con giochi a molla, giostra girotondo, altalene e una torretta con rampe e scivoli e pavimentata con caucciù riciclato, un materiale idoneo anche all’assorbimento degli urti.
Fonte “tua Monza”: https://www.comune.monza.it/export/sites/default/it/DOCUMENTI/monzautile/TuaMONZA_Dicembre_2018.pdf

Interessante notizia, ci domandiamo però il perché di questo mistero… Per progettare un parco è necessario avere competenze specifiche quindi immaginiamo si tratti di un professionista. Perché desiderare di restare anonimo? 
Da segnalare inoltre che nell’immagine è presente un’altalena per utenti in carrozzina,  (gialla), che ad oggi non è certificata né certificabile… I parchi inclusivi sono parchi dove tutti i bambini possono giocare insieme in sicurezza.

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: