Mozione parchi inclusivi a Sanremo

Sanremo (Imperia). Il consiglio comunale si è aperto con la trattazione di un ordine del giorno presentato da Paola Arrigoni relativo ai Parchi Gioco Inclusivi.
“Dato che l’Amministrazione Comunale ha istituito il Comitato Comunale per la pianificazione dell’eliminazione delle barriere architettoniche reputiamo che la realizzazione di parchi gioco inclusivi sia fondamentale per permettere a tutti i bambini lo stesso diritto al gioco. Negli ultimi anni la condizione di integrazione dei bambini con qualunque forma e grado di disabilità sta facendo passi avanti in molti ambiti della vita, ma risulta ancora difficile, a volte impossibile, vivere dei momenti ludici insieme ai loro coetanei per l’inadeguatezza delle strutture presenti all’interno dei luoghi di svago e gioco pubblici. Con il gioco i bambini imparano il rispetto delle regole, ad accettare i propri simili sia per i loro pregi ma anche difetti, imparano a stare insieme e relazionarsi, maturando sin da piccoli l’attitudine alla socializzazione. È preciso dovere di una buona amministrazione abbattere quelle barriere ambientali che impediscono una relazione libera tra bambini con e senza disabilità.”
Favorevoli si sono dichiarati tutti i gruppi consiliari, maggioranza ed opposizione, che hanno approvato il documento all’unanimità.

Notizia integrale qui: http://www.sanremonews.it/2017/03/03/leggi-notizia/argomenti/politica-1/articolo/sanremo-approvata-la-proposta-del-movimento-5-stelle-di-adeguamento-dei-parchi-gioco-alle-esigenze.html

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: