Noce nero: inaugurazione di un… pezzo di parco
13 Ott 2018

Noce nero: inaugurazione di un… pezzo di parco

Reggio Emilia: sabato 13 ottobre alle 16.30 verrà inaugurato un “pezzo” di parco.

I raccontastorie – i narratori di Città Senza Barriere – condivideranno un’esperienza fatta di storie, libri, emozioni e scoperta di nuovi linguaggi. Per l’occasione sarà presentata la prima parte di parco inclusivo del Noce Nero. Un parco pensato per tutti i bambini, anche i più fragili, quelli per cui giocare non è scontato.

Perché giocare è un diritto di tutti. Il parco non è ancora finito, manca solo qualche mese, ma si può già iniziare ad usare. Ti aspettiamo al Noce Nero, vicino alla montagnola! (zona La Rosta, al fianco del Rosebud).

Maggiori informazioni qui: https://www.cittasenzabarriere.re.it/2018/10/07/inaugurazione-di-un-pezzo-di-parco/

Sabato 13 ottobre, alle ore 16.30, alla Rosta Nuova, viene presentata la nuova area giochi senza barriere del parco del Noce Nero, che si appresta a diventare il primo parco inclusivo della città di Reggio Emilia.

Un parco pensato per tutti i bambini, anche i più fragili, quelli per cui giocare non è scontato: il progetto – che verrà integrato nei prossimi mesi con un nuovo lotto di lavori che riguarderanno un’area più vasta – è stato realizzato dal Comune di Reggio Emilia e da Farmacie comunali riunite (Fcr), con la consulenza del Criba-Centro regionale di informazione sulle barriere architettoniche, nell’ambito del progetto di mandato “Reggio Emilia città senza barriere”.

La zona gioco prospiciente la scuola Marco Polo, nei pressi della collinetta è stata scelta come luogo per realizzare il primo lotto di lavori. Questa prima parte della riqualificazione ha riguardato la trasformazione di un’area giochi esistente in area giochi inclusiva.

Si è provveduto alla ridefinizione dello spazio mediante un sistema ad “isole”, aree gioco-natura, per giocare con complicità e con curiosità a contatto con l’ambiente naturale, favorendo occasioni di incontro e conoscenza, ascolto e sperimentazione. Le due nuove isole gioco sono caratterizzate da una pavimentazione antitrauma accessibile a tutti, dotata di variazioni cromatiche e disegni specifici definiti al fine di guidare verso i giochi anche utenti ipovedenti. Sono state collegate al sentiero pedonale di nuova realizzazione mediante campiture tattili in grado di accompagnare, orientare e guidare alla scoperta, riscoperta e fruizione dello spazio giochi. 

Entrambe le isole gioco realizzate, e in previsione nel prossimo stralcio, hanno una forma che evoca quella delle foglie. La prima isola – ubicata verso est del sentiero nei pressi della collina – ha una superficie di 65 metri quadrati: al suo interno è presente un gioco, chiamato “non perdere il filo”, che consente di stimolare il bambino a completare il percorso composto di tre unità separate e acquisire così una maggiore manualità. 

La seconda isola – ubicata verso ovest del nuovo sentiero pedonale e con un’estensione di 40 metri quadrati – ospita un omnispinner, una struttura a movimento rotazionale che può ospitare fino a 8 fruitori, e un caleidogira (caleidoscopio in grado di mostrare una realtà metaforicamente più ricca e diversa andando oltre le apparenze).

La struttura spin omnispinner, in particolare, è accessibile a tutti, anche a portatori di disabilità in carrozzina, grazie alla particolare sagomatura della seduta, che permette un facile accesso anche agli utenti in sedia a rotelle, e si basa su un movimento di base che fornisce al cervello dei bambini preziose informazioni vestibolari, aiutandoli a mantenere la corretta postura del corpo e l’equilibrio. Accanto a questo gioco, al fine di favorire la compresenza di approcci multipli (ludico manuale, sonoro e dinamico), sarà posizionato il caleidogira, uno strumento che sfrutta l’effetto del caleidoscopio. L’ambiente circostante è riflesso sulle pareti a specchio interne, e si replica in infinite copie, dando luogo ad effetti spettacolari.

Questo primo lotto sarà seguito da ulteriori lavori che consentiranno di sistemare i percorsi pedonali esistenti e apporre nuovi giochi, realizzando un ambiente piacevole e fruibile a tutti. 

Notizia integrale: http://www.modena2000.it/2018/10/12/il-noce-nero-diventa-primo-parco-inclusivo-di-reggio-emilia-sabato-presentazione-dei-nuovi-giochi/

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: