Nuovo parco a Voghera
Voghera (Pavia). Sta per essere realizzato a Voghera il primo parco giochi inclusivo dove tutti i bambini, anche quelli diversamente abili, potranno giocare assieme, senza barriere. I circa 100mila euro necessari per la realizzazione arriveranno per metà dall’amministrazione, che mette a disposizione l’area e si occupa della sistemazione, e per l’altra metà dalla raccolta fondi promossa dai gruppi dei “Clown di corsia” e “Una mano per” (in collaborazione con l’associazione Acod), grazie alla quale sono stati acquistati i giochi speciali adatti a tutti i bambini. Queste ultime si sono spese per circa due anni per “Amabilmente”, così si chiama il progetto del parco inclusivo.
«L’intervento partirà a breve, – aggiunge il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Daniele Salerno – si concluderà nel giro di poche settimane. Al centro dell’area, in cui è stata installata una pavimentazione anti-trauma, ci sarà un castello, con scivoli e pedane sui quali può salire chiunque, anche chi è su una carrozzina. Lo stesso vale per la giostrina su cui si gira e per le altalene, utilizzabili anche dai bambini con difficoltà motorie importanti.».
Notizia integrale: http://laprovinciapavese.gelocal.it/pavia/cronaca/2018/05/28/news/giochi-per-bimbi-disabili-al-parco-senza-barriere-1.16894227
Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti