Padova: il parco di tutti
Padova, realizzazione del primo parco inclusivo: un parco dove tutti i bambini, anche con disabilità, possano giocare.
Registrandoti potrai votare il progetto (con max 10 punti). Più voti raccoglieremo maggiori saranno le probabilità di avere una donazione per il parco.
Vota qui: https://community-fund-italia.aviva.com/voting/progetto/schedaprogetto/30-212#1
Descrizione del progetto
un bambino in sedia a rotelle davanti alla scaletta di uno scivolo… “mamma.. io non posso, non posso salire… non posso giocare”.
si tratta di una scena che non vogliamo più vedere, di parole che non vogliamo più sentire.
La Fondazione, insieme al Comune di Padova e con la collaborazione di altri 15 Enti tra cui l’Università di Padova, vuole creare un parco giochi che restituisca ai bambini, a tutti i bambini, con e senza disabilità, il DIRITTO AL GIOCO. Di parchi inclusivi ce ne sono altri, anche se non a Padova, il nostro progetto però vuole essere più ambizioso, non vogliamo solo un parco PER TUTTI: pensato da qualcuno per qualcun altro, ma DI TUTTI: pensato da tutti e che sia per e di tutti. Progettazione co-partecipata vuol dire cittadinanza attiva, significa dare voce non solo ai professionisti, ma anche agli utenti, a coloro che il parco lo vivono davvero. Abbiamo coinvolto 15 Enti che nel Comune di Padova si occupano di sociale e disabilità e da quasi un anno stiamo lavorando insieme per progettare un parco con gli adeguati accorgimenti tecnici. A Settembre 2018 coinvolgeremo i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie in laboratori volti a diffondere la cultura della diversità e la necessità della comprensione e del rispetto delle specificità di ognuno; a sostegno dell’esperienza laboratoriale abbiamo creato un libro per bambini caratterizzato da numerosi codici linguistici (font per la dislessia, braille per non vedenti, CAA per disabilità comunicative, audiolibro, testo ingrandito per bambini ipovedenti) e da un contenuto che favorisca la comprensione e il rispetto delle diversità. Stiamo, inoltre, coinvolgendo le famiglie di persone con disabilità per dare voce alle loro esperienze. Un progetto che INCLUDE (bambini e persone con e senza disabilità) nel suo prodotto finale: un parco, ma anche nel suo percorso: un’esperienza di condivisione che genererà cultura e benessere per tutti.
Beneficiari del progetto
si tratterà di una parco pubblico a libero accesso, quindi ne beneficerà tutta la comunità. per quanto riguarda il libro, verrà donato ai bambini delle scuole che aderiranno ai laboratori, probabilmente qualche migliaia
Attività dell’organizzazione
la Fondazione Robert Hollman è un’ente privato non convenzionato con il SSN che offre gratuitamente consulenza e sostegno allo sviluppo di bambini con deficit visivo. La Fondazione si dedica a bambini dai 0 ai 14 anni e alle loro famiglie. Offre accompagnamento della crescita, approfondimenti funzionali-diagnostici, formazione agli operatori e agli insegnanti.
Fondazione Robert Hollman
Maggiori informazioni sull’organzizzazione: www.fondazioneroberthollman.it
All’inaugurazione del parco saremo fieri di sentire i bambini dire: “mamma, qui anch’io posso giocare!!” … il gioco è un diritto essenziale per TUTTI i bambini.
Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti