Palermo: nuovo parco in città
Uno spazio verde a due passi dal mare, lungo il Foro Italico di fronte Porta Felice, dove famiglie e bambini anche con disabilità, potranno giocare e fare parecchie attività sportive. Con l’apertura ufficiale, infatti, avvenuta ieri, del Parco della Salute, la città di Palermo si riappropria di uno spazio importante con un’attenzione specifica a tutti i giovani con disabilità. L’obiettivo è quello di promuovere il parco come un centro aggregativo dove svolgere attività ed eventi divulgativi per bambini, adulti e anziani che vivono o hanno vissuto una condizione di malattia o di fragilità. Notizia integrale qui:
https://www.superabile.it/cs/superabile/accessibilita/20161219-palermo-apre-parco-della-salute-.html
Lasciamo a voi la parola: come vi sembra questo nuovo parco? Vi sembra un luogo dove bambini in carrozzina possono giocare insieme ai loro amici?
Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti
Fisioterapistisenzabarriere
20 Dicembre 2016 at 10:22 ame come /dove potrebbero accedere con le carrozzine ai giochi posti sull'erba? E il percorso principale ? Spero che non sia di sabbia (data l'età inizio a non vedere cosi nitido…) Care signore, la ns speranza che gli amministratori consultino veri TECNICI prima di buttare soldi, sarà l'ultima a morire…Fisioterapista Gloria Fabrizi
Legnolandia
22 Dicembre 2016 at 5:58 pmLa progettazione del parco della Salute di Palermo ha seguito le linee guida redatte dal CEN (European Committee For Standardization). Basi tecnico scientifiche UE hanno definito le linee guida, i produttori degli stati membri sono stti invitati a seguirle. Tutte la varie opinioni rimangono tali. E' un peccato basare commenti sulle foto, senza approfindire vedendo il progetto. Rimaniamo in tal senso a disposizione per illustrare tutte le attenzioni apportate in favore dell'inclusività di gioco e del rispetto ambientale. Saluti Legnolandia.
Parchi per tutti
22 Dicembre 2016 at 6:03 pmCi farebbe molto piacere conoscere tutte le attenzioni di cui si è tenuto conto per garantire l'inclusività del gioco a tutti i bambini. Potete illustrarle qui nei commenti o inviarci una mail a parchipertutti@gmail.com
Però un parco su prato resta un luogo inaccessibile a utenti con ridotte capacità motorie, grandi e piccini e non siamo noi ad affermare che l'accessibilità in un parco giochi inclusivo è importantissima ma linee guida come quelle stilate dal Comune di Jesolo, manuali come "Il verde di tutti" e altri testi che sono stati pubblicati anche da enti come ad esempio il CERPA.
Parchi per tutti
23 Dicembre 2016 at 5:14 am"IL VERDE È DI TUTTI" Schede tecniche per la progettazione e realizzazione di aree verdi accessibili e fruibili. A cura di Lucia Lancerin.
Pavimentazione e percorsi tra giochi sono gli aspetti a cui lo studio progettuale deve fare più attenzione. La pavimentazione dovrà essere "gattonabile", cioè percorribile a gattoni senza difficoltà. Pavimentazioni in gomma poste sotto i giochi per attutire le cadute sono ben utilizzabili a questo scopo ma anche pavimentazioni in materiale sintetico che assumono l'aspetto di una moquette e permettono questo utilizzo, facilitando l'abbandono della carrozzina.
Il bambino che per giocare lascia la carrozzina dovrà trovare una pavimentazione adatta per potersi muovere senza farsi male; non dovrà "spendere" più tempo a spostarsi che a giocare; dovrà poter provare, con autonomia maggiore possibile, a sperimentare anche movimenti inusuali.