Parchi gioco inclusivi, Bolognini: stanziato un altro milione
25/10/2018. Passano da 1 a 2 i milioni di euro stanziati per la realizzazione dei parchi gioco inclusivi e, contemporaneamente dunque, raddoppiano quelli finanziati che diventano così 83. Questo il contenuto di una delibera approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Politiche sociali, abitative e Disabilità, Stefano Bolognini.
“Con questo provvedimento – ha spiegato Bolognini – il finanziamento a disposizione di Comuni o Unioni dei Comuni da 10 a 30.000 abitanti è stato esteso dai 42 iniziali a tutti gli 83 progetti utilmente collocati in graduatoria per realizzare opere di superamento delle barriere architettoniche nei parchi e installare strutture di gioco e sport fruibili dai minori disabili. Ora la cosa importante è che i Comuni realizzino le opere entro la fine del 2018”.
“L’idea – ha ricordato Bolognini – è partita da un confronto sul territorio con gli Enti locali e con Ledha, la Lega per i diritti delle persone con disabilità onlus. Quello che per un ragazzo potrebbe sembrare un bene superfluo, come una piccola pavimentazione antisdrucciolevole, per un bambino portatore di disabilità diventa invece un’opportunità preziosa, se non irrinunciabile, che vogliamo affermare e diffondere”.
Di seguito l’elenco dei 41 nuovi parchi inclusivi finanziati suddivisi per provincia:
MILANO: Baranzate, Bareggio, Bresso, Canegrate, Carugate, Cassano d’Adda, Cesano Boscone, Corbetta, Garbagrate Milanese, Vimodrone.
MONZA BRIANZA: Biassono, Carate Brianza, Muggio, Seveso, Vimercate.
MANTOVA: Asola, Borgo Virgilio, Castel Goffredo, Curtatone, Goito.
VARESE: Caronno Pertusella, Cassagno Magnago, Induno Olona, Samarate.
BRESCIA: Desenzano, Gavardo, Gussago, Nave, Rovato, Travagliato.
BERGAMO: Caravaggio, Cologno al Serio, Nembro, Scanzorosciate.
LECCO: Calolziocorte, Casatenovo, Valmadrera.
LODI: Casalpusterlengo. SONDRIO: Morbegno.
PAVIA: Mortara.
COMO: Erba.
Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti