Quanti sono i parchi gioco inclusivi in Italia?
08 Apr 2018

Quanti sono i parchi gioco inclusivi in Italia?

Rimini, 08/04/2018. Non è la prima volta che i mezzi di informazione diffondono dati mal interpretati, (in buona fede), sulle aree gioco inclusive in Italia. Facciamo chiarezza: in Italia ad oggi i Comuni sono circa 8.000, circa 50 le aree gioco inclusive e circa 350 le altalene per utenti in carrozzina installate in vari parchi e giardini. In altri circa 50 parchi sparsi in Italia è a disposizione dei bambini con disabilità un gioco accessibile, può trattarsi di un castello con rampa di accesso, di un pannello ludico, (tris, numeri, xilofono), o di una giostra girevole.*

Ipotizziamo 100 parchi gioco per ogni Comune quindi 800.000 parchi gioco in tutta Italia. Se la percentuale di aree gioco inclusive presenti nel nostro Paese fosse il 5% avremmo la bellezza di 40.000 aree gioco inclusive dove tutti i bambini potrebbero giocare insieme, compresi i bambini con disabilità motorie, sensoriali e intellettive. Magari fosse così… E invece, se consideriamo 50 + 350 + 50 otteniamo 450 luoghi italiani dove NON È GARANTITO IL GIOCO A TUTTI perché i parchi realmente inclusivi sono solamente 50 ma prendiamo ugualmente come base 450 e rapportiamolo a 800.000 ipotetici parchi totali italiani. La percentuale di parchi dove un bambino in carrozzina può trovare almeno un gioco accessibile è: 0,05625%. Zero; se vogliamo arrotondare parliamo di un numero pari a zero! Sono pochissimi, e fortunati, i bambini che vivono in città dove esiste un parco giochi accessibile che offre strutture fruibile a tutti. Il messaggio non ha alcun intento polemico ma solo quello di far chiarezza su dati che sono difficilmente reperibili in rete.

Solamente 50 aree gioco inclusive in tutta Italia? Purtroppo sì! A leggere i mezzi di informazione potrebbe sembrare che il dato sia leggermente più alto ma diffidate delle persone che inaugurano un parco e lo dichiarano inclusivo quando manca un fondo adatto al transito delle carrozzine o tra tutti i giochi presenti ne esiste uno solo adatto a bambini in sedia a ruote. Talvolta si tratta della “famosa” altalena per utenti in carrozzina, altre di un pannello ludico con il gioco del tris o numeri…

* elenco aree gioco inclusive e altalene per carrozzine: http://www.parchipertutti.com/giochi-parchi-inclusivi-italia/

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: