Parchi per tutti: l’accessibilità a misura di bambino

Scommettiamo che se vi chiediamo se giocare è un diritto di tutti, non ci penserete nemmeno un attimo a rispondere prontamente: “Sì!”
Ma siamo proprio sicuri che questo diritto sia garantito a tutti i bambini, senza distinzione?
Purtroppo la risposta è no. Basta andare in un qualunque parco giochi “classico” all’interno di qualsiasi area verde di una città a caso per capirlo immediatamente: altalene senza schienali e appoggi, scivoli raggiungibili mediante scalette, percorsi in quota da scalare, selciati in ghiaia. Basta muoversi con una carrozzina e si rimane a terra, a guardare gli altri che se la spassano.
Claudia e Raffaella sono rimaste particolarmente colpite da questa discriminazione e hanno creato Parchi per Tutti, un blog in cui quotidianamente danno informazioni sui parchi accessibili presenti in Italia e su tutto quello che c’è da sapere per garantire a tutti i bambini di giocare senza barriere.
Abbiamo voluto conoscerle per sapere di più su di loro e sulla bella iniziativa che da qualche anno portano avanti con passione e determinazione.
Continua a leggere qui: http://easy-way.it/parchi-tutti-laccessibilita-misura-bambino/

Grazie a Easy Way, (Servizi per l’accessibilità e l’abbattimento delle barriere architettoniche, comunicative e relazionali), per questa intervista!

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: