Parco social free
29/01/2019. Scatterà una multa simbolica, nel nuovo parco che sorgerà a Balestrate, per tutti coloro che utilizzeranno cellulari per chattare, usare i social e navigare su internet. Il nuovo progetto, che servirà a finanziare iniziative di solidarietà, ha come progettisti un gruppo di genitori che hanno raccolto i fondi tramite il crowfunding.
Il parco sorgerà nell’atrio di una scuola elementare e sarà accessibile a tutti. Alberi, pavimentazione con erba naturale, panchine gazebo, nessuna barriera architettonica…
Sarà anche social free ma nel 2019 non è strano che si realizzi un parco senza pensare a tutti ovvero anche ai bambini con disabilità? In realtà i vari articoli in rete che parlano di questo parco riportano: “Il parco sarà accessibile a tutti. Alberi, pavimentazione con erba naturale, panchine gazebo, nessuna barriera architettonica”. A qualcuno deve essere sfuggito il fatto che l’erba non è considerata come facilmente accessibile a chi si sposta in carrozzina oppure ha problemi a deambulare. Informazione riportata in ogni linea guida che tratti il tema dell’accessibilità e abbattimento barriere. E di giochi fruibili da bambini con disabilità, nei rendering in rete, non se ne intravede neppure uno 🙁
Insomma: un parco vietato a facebook ma anche a chi si sposta in sedia a ruote… Speriamo si tratti di un fraintendimento e che i giochi non saranno posati su erba ma su una pavimentazione accessibile anche a utenti con ridotta capacità motoria e che siano previsti percorsi per persone cieche e ipovedenti.
Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti