PARCO GIOCHI “SORRIDIAMO ASSIEME” A FAVORE DI TUTTI I BIMBI DELLA CITTÀ

Aristotele distingueva il gioco dal lavoro, equiparandolo alla felicità e alla virtù, anch’esse connotate dall’autosufficienza e dalla libertà, ossia dalla mancanza di necessità: il gioco è lo strumento principale che accompagna la crescita e lo sviluppo del bambino. Ha una funzione privilegiata nei processi di integrazione sociale. Quando però non ci rivolgiamo a bambini normodotati, il gioco può diventare isolamento.
Questo il pensiero di Antonella Cortese e Caterina Oropallo responsabili dei temi legati a sanità e welfare di Autonomia Responsabile – Civica Per Gorizia.
Abbiamo inserito nel nostro programma relativo al welfare, che il nostro capogruppo Fabrizio Oreti ha già consegnato nelle mani del candidato Sindaco del centro destra Rodolfo Ziberna, la necessità di realizzare un’area giochi, che ci piacerebbe chiamare “Sorridiamo insieme”, che si pone l’obiettivo di garantire ai bambini disabili ed alle loro famiglie uno spazio sicuro che favorisca la socializzazione ed il miglioramento della loro qualità di vita. La zona verde da destinare al progetto – afferma Oropallo – verrà individuata dall’Amministrazione Comunale come la migliore soluzione dal punto di vista della collocazione geografica, badando all’impatto anche visivo ed estetico, oltre che della sostenibilità economica, dovrà essere priva di barriere architettoniche.

Notizia integrale qui: http://www.cafetv24.it/index.php/cortese-oropallo-per-autonomia-responsabile-importante-creare-parco-giochi-sorridiamo-assieme-favore-tutti-i-bimbi-citta/

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: