Parco inclusivo e giochi adatti a tutti

Lanciano. La città si arricchirà presto di un’area giochi nuova pronta ad accogliere tutti i bambini, dai più piccoli a quelli più grandi e anche i bimbi diversamente abili. L’idea di un’area giochi perfetta anche per i bimbi disabili è nata anni fa e oggi trova finalmente compimento. «Siamo partiti dall’assunto che tutti i bambini hanno il diritto al gioco», spiega l’assessore Bendotti, «e dalla volontà-necessità di non creare un parco per bimbi disabili bensì un parco aperto a tutti, dove il gioco va di pari passo con laboratori e attività inclusive.» 

È stata anche scelta la ditta che si occuperà di realizzare e fornire questi giochi: la “Urbania” di Lanciano per 16.201 euro.
«Stiamo scegliendo i giochi», precisa Bendotti, «si tratterà, ad esempio, di un’altalena che ha una imbracatura particolare adatta sia al bimbo diversamente abile che ai bimbi più piccini, poi scivoli, giochi sensoriali ma soprattutto laboratori e attività.» Dove sarà realizzato? In un’area verde attualmente non attrezzata in un quartiere della città non lontano dal centro. (t.d.r.)

Notizia integrale: http://www.ilcentro.it/chieti/parco-inclusivo-attrezzi-e-giochi-adatti-anche-ai-bimbi-disabili-1.1830074

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: