Imperia: un nuovo parco solo per alcuni

Imperia: sono terminati i lavori di implementazione relativi ai giochi per bambini presso la Rabina ad Oneglia. L’Assessore al verde pubblico Maria Teresa Parodi, che ha seguito il progetto, comunica che i giochi sono stati aperti e sono quindi accessibili a partire da oggi. L’area comprende attrattive per i bambini compresi nella fascia di età da 1 a 6 anni, ma anche per gli adolescenti.

Notizia integrale: https://www.imperiapost.it/269492/imperia-inaugurata-la-nuova-area-giochi-alla-rabina-lassessore-parodiattrattive-adatte-a-bambini-e-adolescentile-immagini

Nelle immagini presenti sul sito ImperiaPost.it sono visibili teleferiche, giochi a molla, scivoli, giochi di rotazione e di altro tipo ma non è presente nessuna foto di giochi accessibili anche a bambini con disabilità motoria, non vi sono vialetti accessibili, molti giochi sono su ghiaia, non vi sono riferimenti che possano aiutare persone cieche o ipovedenti a muoversi in autonomia nel parco.

Sarebbe interessante da parte dell’assessore al verde pubblico Maria Teresa Parodi chiarire come mai nel 2017, nonostante esistano leggi come il D.P.R. n. 503 del 1996 che regolamenta l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici, spazi e servizi pubblici e Convenzioni come quella ONU sui diritti dell’infanzia che dichiarano il gioco un diritto di TUTTI i bambini, quindi anche coloro che hanno una disabilità, vengono ancora inaugurati parchi gioco riservati ai soli utenti che sono in grado di vedere, camminare, correre, … 

In una società in cui la legge garantisce pari diritti dovrebbero esistere solamente aree gioco in cui è garantita accessibilità e fruizione delle strutture a tutti i piccoli cittadini e non solo a una parte di essi!

Sempre ad Imperia di recente la vicenda dell’altalena per utenti in carrozzina. A questo link un articolo: http://www.parchipertutti.com/superficialita-tastiera-altalena/

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: