Pavimentazione antitrauma e sicurezza
Oggi leggiamo la notizia dello stesso identico gioco installato in un altro parco anch’esso non posato su pavimentazione smorza caduta! Norma UNI EN 1177
Video nuovo parco giochi a Sant’Orso grazie a parrocchia e famiglie: https://www.youtube.com/watch?v=4dMe5CHF8fw
Purtroppo noi di Parchi per Tutti non abbiamo potere, siamo solamente due mamme rompiscatole che postano notizie sul diritto al gioco da parte di tutti i bambini ed esprimono il loro disappunto verso i parchi dichiarati inclusivi quando in realtà non lo sono. Spesso inviamo mail alle Amministrazioni Comunali per chiedere informazioni o spiegazioni ma rarissimamente riceviamo risposta. In percentuale ci capita di ricevere una o due risposte circa ogni 100 mail inviate!
Sempre riferito alle Amministrazioni Comunali mentre se scriviamo ad Associazioni o Comitati di cittadini, ditte che producono e/o vendono giochi per parchi la risposta è quasi 100 su 100.
Noi lo ribadiamo e speriamo che le aziende diano indicazioni più severe ai loro clienti: la pavimentazione antitrauma è obbligatoria quando si installano giochi con altezza di caduta superiore ad 1 m.
E qualora fosse solo consigliata perché al suo posto è sufficiente ci sia il prato, perché rischiare che un bambino si faccia male? Tra l’altro il prato spesso, causa calpestio da parte dei bambini o un periodo particolarmente lungo e soleggiato, può seccarsi.
NON RISPARMIAMO SULLA SICUREZZA DEI NOSTRI BAMBINI, INSTALLIAMO UN GIOCO IN MENO MA RENDIAMO IL PARCO SICURO!
Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti