Pavimentazione antitrauma e sicurezza

Prima ancora dei giochi fruibili da parte di tutti i bambini e prima ancora dell’accessibilità come elemento imprescindibile di un parco inclusivo, abbiamo a cuore la sicurezza dei bambini! Avevamo già fatto notare quanto ci sembrasse pericolo un gioco composto da due torrette collegate da un ponte con altezza di caduta non indifferenze, (di una delle due torrette), installato su terra/prato, (il prato in realtà è quasi inesistente). Il gioco è stato installato di recente a Campoleone: http://parchipertutti.blogspot.it/2016/06/campoleone-altalena-cestone-nel-parco.html
Oggi leggiamo la notizia dello stesso identico gioco installato in un altro parco anch’esso non posato su pavimentazione smorza caduta! Norma UNI EN 1177


Video nuovo parco giochi a Sant’Orso grazie a parrocchia e famiglie: https://www.youtube.com/watch?v=4dMe5CHF8fw

Purtroppo noi di Parchi per Tutti non abbiamo potere, siamo solamente due mamme rompiscatole che postano notizie sul diritto al gioco da parte di tutti i bambini ed esprimono il loro disappunto verso i parchi dichiarati inclusivi quando in realtà non lo sono. Spesso inviamo mail alle Amministrazioni Comunali per chiedere informazioni o spiegazioni ma rarissimamente riceviamo risposta. In percentuale ci capita di ricevere una o due risposte circa ogni 100 mail inviate!
Sempre riferito alle Amministrazioni Comunali mentre se scriviamo ad Associazioni o Comitati di cittadini, ditte che producono e/o vendono giochi per parchi la risposta è quasi 100 su 100.
Noi lo ribadiamo e speriamo che le aziende diano indicazioni più severe ai loro clienti: la pavimentazione antitrauma è obbligatoria quando si installano giochi con altezza di caduta superiore ad 1 m.
E qualora fosse solo consigliata perché al suo posto è sufficiente ci sia il prato, perché rischiare che un bambino si faccia male? Tra l’altro il prato spesso, causa calpestio da parte dei bambini o un periodo particolarmente lungo e soleggiato, può seccarsi.

NON RISPARMIAMO SULLA SICUREZZA DEI NOSTRI BAMBINI, INSTALLIAMO UN GIOCO IN MENO MA RENDIAMO IL PARCO SICURO!

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: