planBee e crowdfunding progetti green

Come già anticipato nelle scorse settimane vogliamo parlarvi di un’interessante startup che abbiamo scoperto recentemente; planBee, la prima piattaforma italiana per il crowdfunding di “progetti green”: orti urbani, bike sharing, parchi gioco e quindi ovviamente anche parchi inclusivi….

Il crowdfunding, (letteralmente: finanziamento dalla folla), è una metodologia di raccolta fondi semplice ed innovativa che sfrutta la grande visibilità offerta da internet per rendere i “progetti” conosciuti da un numero di persone, e quindi di potenziali finanziatori, sempre più ampio.

I progetti realizzati in questo modo si stanno diffondendo sempre più in tutto il mondo e sono delle tipologie più varie: a sfondo artistico, sociale, culturale ecc.

Il funzionamento del meccanismo è semplice e trasparente. Il principio fondamentale è che: un piccolo contributo di tante persone diverse può portare a raccogliere cifre che sarebbero impossibili da ottenere con il contributo di un solo soggetto. Già nel passato un’importante opera come l’istallazione della Statua della Libertà a New York è stata realizzata grazie al contributo dei cittadini.
Le persone possono contribuire perché condividono il fine o lo scopo di un’opera e vogliono farlo proprio, o più semplicemente perché utilizzeranno in prima persona l’opera realizzata; è il caso dei parchi o di altre opere pubbliche…

Tutto ciò è tanto più importante in un momento come quello attuale in cui le Pubbliche Amministrazioni hanno sempre meno fondi a disposizione per queste tipologie di opere con la diretta conseguenza che, senza il contributo dei cittadini, non sarebbe possibile realizzarle.

Il primo progetto disponibile su planBee è la riqualificazione di uno degli orti botanici più antichi del mondo; il “Giardino dei Semplici” di Firenze distrutto alcuni mesi prima da una tremenda tromba d’aria http://planbee.bz/it/project/4. Per il momento non sono finanziabili parchi gioco inclusivi ma ci auspichiamo che a breve saranno molte le città in cui i cittadini potranno contribuire direttamente alla realizzazione di opere così importanti.

Per chi volesse informazioni aggiuntive può visitare il sito www.planbee.bz o scrivere ad info@planbee.bz.

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: