Rimini Ponte Tiberio e associazioni
16 Set 2017

Rimini. Venerdì 15 settembre nel pomeriggio gli Architetti N. Bastianelli (Responsabile U.O. Qualità Urbana), L. Baroni e F. Della Rosa hanno illustrato ad alcune associazioni del territorio il progetto di riqualificazione dell’area dove è ubicato il Ponte di Tiberio. Sono trascorsi più di due anni dall’esperienza del percorso partecipato per la realizzazione della frequentatissima area giochi Tutti a bordo! presso piazzale Fellini e l’Arch. Bastianelli, entusiasta dell’esperienza che ha visto coinvolte alcune associazioni di volontariato del territorio riminese ha pensato di replicare e presentare quindi alle associazioni il grande progetto, (i lavori sono già iniziati alcuni mesi fa), che permetterà a tutti di godere appieno del nostro bellissimo Ponte di Tiberio, uno dei simboli della nostra città.

Il progetto è molto ampio e per approfondimenti vi invitiamo ad approfondire sugli articoli segnalati in fondo a questo articolo. Il Comune di Rimini, che è al lavoro per la redazione dei PEBA, ha ottenuto un finanziamento europeo per la realizzazione del progetto Tiberio che naturalmente prevede l’eliminazione di tutte le barriere architettoniche. Sia la parte a mare che quella a monte del ponte diverranno zone accessibile a tutti gli utenti, anche con capacità motorie ridotte, grazie a rampe, (la maggior parte con pendenza del 4% fino a raggiungere un massimo del 5% in zone dove non è stato possibile modificare la conformazione del terreno), che permetteranno l’accesso fino a costeggiare l’invaso che si trova a ridosso del parco Marecchia. 

In questa zona sarà allestito uno spazio per gli eventi, una piazzetta dalla quale sarà possibile ammirare al meglio l’imponenza del nostro ponte millenario. Nella zona verso mare invece sarà realizzata, come avrete appreso dai mezzi di informazione in questi ultimi mesi, anche una passerella che permetterà di collegare la zona del Borgo San Giuliano con il centro storico e saranno realizzate passerelle a prolungamento delle vecchie banchine. Una volta terminati i lavori i cittadini potranno godere di questo ampio spazio per una piacevole passeggiata sia a piedi che in bicicletta. Il progetto naturalmente è ricco di particolari e inoltre, come è stato specificato, è risultato di non facile realizzazione a causa dei tantissimi vincoli di vario genere che tutelano questa importante area della città ma noi siamo certe che il risultato finale sarà veramente uno spazio della città accessibile a tutti i cittadini.

Ringraziamo il Comune di Rimini, in particolare il settore Qualità Urbana per averci coinvolte in questo incontro al quale erano presenti Unione Ciechi e Ipovedenti, Ente Nazionale Sordi, UILDM, Pedalando e Camminando, Parchi per Tutti, SPI/CGIL, AISM, ANMIC, Elvira Cangiano e agli Architetti per avere dedicato del tempo a illustrare il progetto. Peccato per la pioggia che ha impedito il giro turistico dell’area ma speriamo ci saranno altre occasioni.

Alcune informazioni comparti 3 e 4: http://www.comune.rimini.it/archivio-notizie/progetto-tiberio-presentato-questa-mattina-lintervento-corso-coi

Altre informazioni sul comparto 4: http://www.comune.rimini.it/en/node/174570

Video: https://www.youtube.com/watch?v=enqELYK-62E

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: