Portatori di handycap…
25 Feb 2018

Portatori di handycap…

Occhiobello (Rovigo), 24 Febbraio 2018 – Nuovo parco giochi anche per i bimbi con disabilità

Nel parco di Santa Maria Maddalena sarà allestita un’area attrezzata adatta a tutti i bambini a partire dai 3 anni, uno spazio in cui i piccoli con disabilità motoria, visiva e cognitiva troveranno giochi e la possibilità di stare in un contesto inclusivo. L’area sarà dotata di pavimentazione anti-trauma, altalena per i portatori di handycap, casetta, giochi a molla,

(http://lanuovaferrara.gelocal.it/ferrara/cronaca/2018/02/24/news/nuovo-parco-giochi-anche-per-i-bimbi-con-disabilita-1.16521307)

handicap: impedimento, disagio fisico o mentale

Nato nel mondo del gioco e dello sport, il termine handicap si riferisce alla condizione di svantaggio o di inferiorità nei confronti dei propri simili di una persona con problemi fisici o mentali. L’handicap può essere permanente e irreversibile oppure momentaneo. Oggi si preferisce parlare di disabilità, per sottolineare il diritto alla qualità della vita e alla piena integrazione nella società.

Il termine “disabilità” che mette in evidenza come lo svantaggio non sia una caratteristica della persona, ma un problema che nasce dal rapporto tra lo stato di salute di quel determinato individuo e l’ambiente in cui vive. È la società a ricordare costantemente al disabile che è diverso dagli altri. La persona disabile sente in modo più forte la sua diversità quando si trova di fronte ostacoli materiali ‒ come i gradini per chi è su una sedia a rotelle (barriere architettoniche), un libro per chi non vede, il telefono per chi è privo di udito ‒ oppure quando è oggetto della curiosità di chi lo circonda. In altre parole, la persona si sente disabile soprattutto quando gli altri la fanno sentire tale.

(http://www.treccani.it/enciclopedia/handicap_%28Enciclopedia-dei-ragazzi%29/)

Nell’anno 2018 i giornalisti hanno la possibilità di aggiornarsi e trovare in rete tante informazioni sull’utilizzo dei termini corretti riferiti alla disabilità. Il termine “handicap” può essere utilizzato ma è stato sicuramente superato e purtroppo, visto che spesso gli viene attribuito un significato denigratorio, meglio scegliere un termine più moderno. In ogni caso, “portatori di handycap” è veramente antico! Dove lo portano questo “handicap” le persone con disabilità? Nello zainetto?

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: