Premosello Chiovenda: arrivederci giochi…
In alcune città i parchi si inaugurano, in altre si chiudono e si smontano… Torna a far parlare di sé il piccolo comune di Premosello Chiovenda (provincia di Verbano-Cusio-Ossola); il parco giochi è in fase di smontaggio come annuncia tramite facebook il Sindaco Giuseppe Monti. Noi di Parchi per Tutti ci schieriamo dalla parte dei bambini che hanno perso uno spazio nel quale incontrarsi, conoscersi, giocare insieme, … Uno spazio che in realtà tornerà in ogni caso di tutti, uno spazio aperto nel quale speriamo che i bambini potranno nuovamente incontrarsi anche se i giochi non ci saranno più.
31/01/2018 Stamattina ho revocato l’ordinanza di chiusura dell’area del Parco giochi in via Milano, sono stati consegnati da parte del Comune di Premosello alla ditta incaricata i lavori di riqualificazione dell’area contigua alla Chiesa di S.Agostino, in cui è inserito anche lo smontaggio dei giochi dal Parco di Via Milano, rispettando il cronoprogramma che avevamo da sempre esposto. Alle nove si è presentato in cantiere anche l’ufficiale giudiziario che ha preso atto che il Comune stava adempiendo spontaneamente a quanto previsto dalla sentenza di I Grado del Tribunale di Verbania (1). Dopo la rimozione dei giochi l’area verrà ripristinata a prato, un’area verde libera di uso pubblico (2) come lo era prima della posa dei giochi. Contiamo di ultimare i lavori a S.Agostino entro Pasqua dando ai bambini un nuovo parco giochi e ai cittadini di Premosello una ripristinata area verde vicino all’Ospedale in centro al paese. Il ricorso in Corte D’Appello continua e in caso di nostra vittoria il parco giochi tornerà in via Milano. Oggi qualcuno è triste e qualcuno magari gioisce ……è certo che nessuno ha vinto…….
Fonte: https://www.facebook.com/giuseppe.monti.50/posts/1600202283399184
(2) uno spazio verde accessibile a tutti ad uso pubblico paragonabile ad una piazza, una strada, …
02/02/2018 Buongiorno mi è giunta notizia che ieri i Carabinieri, sono intervenuti, su chiamata, presso l’area verde pubblica dell’ex parco giochi in via Milano, per presunti schiamazzi di bambini all’uscita da scuola. Ho parlato con il Maresciallo, oggi chiamerò il Comando Provinciale e stasera ho convocato una giunta e una maggioranza urgente per affrontare a livello istituzionale la questione. Non commento l’accaduto lo farò energicamente nelle sedi opportune a difesa del diritto di parola dei bambini e di tutti noi. Mi viene spontaneo chiedermi: ma il problema non erano i bambini …!!!, ma i rumori notturni… ops ho capito male per sei anni … il problema erano i bambini. Genitori, nonni uniamoci e facciamo sentire la nostra voce, i nostri diritti, la libertà non ha prezzo … non dobbiamo avere paura.
Fonte: https://www.facebook.com/giuseppe.monti.50/posts/1602293996523346
03/02/2018 Buongiorno ieri sera abbiamo approvato in giunta una delibera in cui si da atto che l’area dell’ex parco giochi di via Milano ritorna, in ottemperanza alla sentenza del Tribunale di Verbania un’area verde come lo era prima del 2011 anno in cui abbiamo realizzato il parco giochi rimosso. Cosa significa tutto questo? Significa che quell’area ritorna ad essere un’area di verde pubblico, di libero accesso, priva di recinzioni e non soggetta a nessun tipo di regolamentazione, come tutte le altre aree verdi presenti sul territorio comunale. Ieri ho inoltre contattato il Maresciallo esprimendole il mio disappunto per quanto accaduto l’altro ieri, ho inoltre sentito il comando provinciale dei Carabinieri e martedì sentirò il comandante di compagnia per rappresentarle le mie preoccupazioni su una situazione che sta andando oltre ogni limite. Abbiamo ultimato lo smontaggio dei giochi e il ripristino dell’area con terra da coltivo, nei prossimi giorni effettueremo la semina e la verniciatura della staccionata. Lunedì pubblichiamo la delibera sul sito del comune, delibera che verrà inviata anche a tutte le forze dell’ordine, alla Procura della Repubblica, in Prefettura e ad ogni genitore delle scuole primarie del comune. Buon fine settimana a tutti.
Fonte: https://www.facebook.com/giuseppe.monti.50/posts/1603283483091064
Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti