Presentazione Rete Parchi giochi inclusivi e App destinata ai cittadini e alle famiglie
Rimini, 21/09/2022. Da più di un anno sono in contatto con il sig. Enrico Mazzola che ha portato avanti un progetto che sarà presentato il giorno martedì 4 ottobre 2022 alle ore 17:00 presso il Palazzo della Provincia di Bergamo.
Si tratta di un progetto portato avanti da un piccolo comune, Cavernago, ma non per questo è da considerarsi un piccolo progetto, anzi! Passo dopo passo, difficoltà dopo difficoltà è stata creata una rete di piccoli comuni con l’obiettivo di promuovere l’integrazione e la connessione dei Parchi Giochi Inclusivi, pianificando eventi divulgativi e conoscitivi ed organizzando momenti di confronto, di studio e di gioco. È stata inoltre realizzata un’applicazione per mappare le aree gioco inclusive presenti nei vari comuni, App che potrà essere utilizzata anche da altri comuni italiani, e che è in grado di fornire informazioni utili di ogni area gioco inserita nella mappa.
Il nome dell’App e del sito web è PARCHI PER TUTTI: http://www.parchipertutti.org
Il progetto promosso dal comune di Cavernago, (unitamente all’Unione Ciechi ed Ipovedenti ed ai Lions Club International – Circoscrizione di Bergamo), non è legato al progetto di sensibilizzazione di Claudia Protti e Raffaella Bedetti nonostante il nome sia esattamente lo stesso: Parchi per Tutti. C’è stata una collaborazione, questo sì, ed è stata molto interessante e speriamo fruttuosa per ambo le parti. Nel confronto si impara sempre qualcosa e ogni partecipante si arricchisce.
Per la partecipazione all’evento è necessario effettuare una registrazione, trovate il link in fondo all’articolo: https://anci.lombardia.it/dettaglio-news/2022921153-presentazione-rete-parchi-giochi-inclusivi-e-app-destinata-ai-cittadini-e-alle-famiglie/
Da parte di Claudia e Raffaella un sentito ringraziamento al sig. Enrico che ci ha tenute costantemente aggiornate. Naturalmente speriamo tantissimo che questa App venga scaricata da tanti utenti e che il progetto possa crescere.
17:00 – Apertura dei lavori
Pasquale Gandolfi, Presidente Provincia di Bergamo
Giuseppe Togni – Sindaco Comune di Cavernago
Presentazione dei 50 Comuni e nr.2 Parchi Regionali che hanno aderito alla rete
17:30 – Interventi
Progetto Parchi per tutti –
La rete dei Parchi Gioco Inclusivi. Illustrazione della mappatura e dell’app – Parchi per tutti.
Enrico Mazzola, responsabile Area Affari Generali del Comune di Cavernago (BG)
Testimonianze di percorsi di realizzazione di parchi inclusivi –
Federico Barzagli, Sindaco del Comune di Morgex (AO)
Maria Eleonora Reffo, direttrice della fondazione Robert Hollman
L’Oratorio come contesto inclusivo –
Don Mauro Santoro, Presidente della Consulta Diocesana Ambrosiana Comunità cristiana e disabilità: O tutti o nessuno
L’inclusione sensoriale: un’occasione spesso mancata –
Giovanni Battista Flaccadori, presidente dell’Unione Ciechi ed Ipovedenti di Regione Lombardia.
I service Lions a supporto dei parchi inclusivi –
Giovanni Pagani, 1° Vice Governatore Lions Distretto 108 IB2 (Bergamo, Sebino e Franciacorta, Brescia, Garda, Mantova); Ezio Zanola, Coordinatore Dipartimento Ambiente Lions e del progetto UPLOAD – screening del diabete e della vista; Maria Carmela Iacono, referente per il distretto 108 IB2 del servizio cani guida lions; Bombardieri Pierantonio, responsabile del progetto recupero alimentare.
Modera e conclude
Armando De Salvatore, CRABA Centro Regionale per l’Accessibilità e il Benessere Ambientale di LEDHA Lega per i Diritti delle persone con disabilità.
Per i nostri lettori: se potete condividete, partecipate e raccontate a tutti gli amici di questo progetto!
Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti
Tutto il materiale presente in questo sito è protetto dalle norme a tutela del diritto d’autore e non può essere utilizzato senza nostro consenso, (quindi non è possibile usare la funzione copia/incolla e ripubblicare i nostri articoli). Potrete invece sempre contattarci per chiederci l’autorizzazione a usare il nostro materiale, (spesso ripubblicato su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti previo contatto). È anche possibile fare corte citazioni dei nostri testi, citandoci come fonte e inserendo un link al post originale. In particolare tutte le immagini pubblicate sul sito sono di nostra proprietà, come certifica il watermark che non va rimosso in alcun caso. Ci riserviamo di fare intervenire il nostro legale nel caso il nostro materiale venga usato senza nostro consenso e non rispettando la normativa vigente sul diritto d’autore.