Progettazione del primo parco inclusivo di Reggio Emilia

Il grande parco cittadino del Noce Nero sta per divenire il primo parco inclusivo di Reggio Emilia.
Tanti attori, coordinati da CRIBA, ne hanno costruito un giocoso puzzle di idee progettuali, frutto di osservazioni, riflessioni, analisi, attività  degli alunni ed insegnanti di alcune scuole.
Idee e desideri emersi sono diventati la base di un progetto che, cogliendo e coordinando le varie sollecitazioni, ne ha effettuato una sintesi, per rendere il parco del Noce Nero non solo il primo parco inclusivo della città, ma anche un esempio di come la volontà, l’impegno, la partecipazione possano “muovere le montagne” e rendere attuali le idee migliori.

Il 4 maggio sono stati presenti il percorso e le possibili “suggestioni”, relative agli accessi, alle strutture, ai materiali, al logo, agli spazi, per rendere il parco, nonostante la complessa articolazione, bello, fruibile a tutti, unico.
L’area ludico riabilitativa, una vera e propria palestra all’aperto, per camminare nell’ambiente in un sistema di “isole”, poi quella gioco-natura, per giocare con complicità, a contatto con l’ambiente naturale e con curiosità.

Notizia integrale qui: http://www.cittasenzabarriere.re.it/storie/nuova-storia/la-progettazione-del-primo-parco-inclusivo-di-reggio-emilia-presentazione-del-progetto/

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: