Carpi, (Modena). Nell’estate 2017, promette l’assessore Simone Tosi, il parco Pertini avrà il suo parco inclusivo. Installeremo giochi che potranno essere utilizzati contemporaneamente sia da bambini normodotati che disabili. Non si deve, però, avere assolutamente l’idea di un’ipotetica volontà di ghettizzazione, anzi, esattamente il contrario: i giochi saranno condivisi, come è insito nell’idea stessa di divertimento, da tutti. Proprio il termine “inclusivo” sta a indicare l’integrazione dei diversi soggetti e non la distinzione a seconda delle differenti capacità.
L’area individuata è il parco Pertini, compreso tra le vie Bollitora interna, Lanfranco e Belgrado, nella zona sud di Carpi. Un progetto finanziato all’interno del Piano degli Investimenti per un importo complessivo di 86 mila e 500 euro.
Nel progetto sono previste altalene con seggiolini di sicurezza utilizzabili anche da persone affette da limitazioni; tavoli con panche con sedute ad accesso facilitato, dotate di appendici che faciliteranno l’approccio alla struttura alle persone affette da disabilità motoria; una struttura ludica con rampa di accesso e scivolo apposita; giochi a molla con appoggi per mani e piedi e schienali speciali di supporto ausiliari.
Notizia integrale qui: http://gazzettadimodena.gelocal.it/modena/cronaca/2016/09/01/news/anche-i-bambini-disabili-avranno-un-parco-giochi-1.14045966

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: